Tempo di lettura: 1min

Banca Leonardo colloca un bond legato ai beni agricoli

7/17/2017 | Redazione AdvisorPrivate

Obiettivo: offrire ai clienti un investimento che scommette su asset non correlati


Da oggi, 17 luglio, al via il collocamento di un bond legato ai beni agricoli. Protagonista è Banca Leonardo che ha avviato il collocamento in esclusiva di un'obbligazione Goldman Sachs denominata in dollari Usa e legata all’indice S&P GSCI Agriculture Excess Return. Si tratta di un indice costituito da un paniere di 8 materie prime agricole (mais, grano, grano rosso del Kansas, soia, caffè, cacao, cotone e zucchero) non equal weighted.

“L’idea di questo collocamento nasce per offrire ai nostri clienti un investimento che scommette su asset non correlati, in un contesto sempre più complesso dei mercati e con un’attenzione ai cambiamenti climatici che potranno influire sulla dinamica di molte materie prime agricole”, ha commentato Mario Spreafico (nella foto), head of investments di Banca Leonardo.

Il bond, della durata di 6 anni, sarà disponibile presso la rete di Banca Leonardo fino al 4 agosto 2017, avrà un taglio minimo di mille dollari e successivamente verrà quotato sull EuroTLX. Pagherà una cedola fissa del 4% il primo anno, mentre a scadenza si incasserà la performance, se positiva, dell'indice S&P GSCI Agriculture Excess Return con un cap al 37%. In caso di performance negativa dell'indice, invece, il rimborso dell'obbligazione a scadenza sarà a 100 e nella valuta di denominazione. “Il fatto che il capitale sia comunque protetto al 100%, consente di contenere il rischio in un periodo di eventuale alta volatilità dei mercati che rende questa caratteristica estremamente significativa per gli investitori”, ha poi spiegato e concluso Spreafico.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?