Tempo di lettura: 2min

UniCredit sbarca ad Abu Dhabi per servire i clienti Corporate

10/31/2017 | Redazione Private

La struttura contribuirà a potenziare ulteriormente la generazione di business internazionale e amplierà l'offerta della banca a livello globale per i propri clienti corporate e istituzioni finanziarie


UniCredit apre una nuova filiale Corporate & Investment Banking (CIB) ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. In un comunicato la banca spiega che la struttura contribuirà a potenziare ulteriormente la generazione di business internazionale e amplierà l'offerta della banca a livello globale per i propri clienti corporate e istituzioni finanziarie.

La nuova filiale amplierà le attività svolte in passato dall'ufficio di rappresentanza presente dal 2001 e  fungerà da hub per i Paesi del Gulf Cooperation Council (GCC) e per la più estesa regione Middle East and Africa (MEA), offrendo maggiore assistenza ai clienti europei di UniCredit e supportando nel contempo la clientela locale, che include multinazionali, istituzioni finanziarie locali e fondi sovrani (SWF).

A tal proposito Jean Pierre Mustier, amministratore delegato di UniCredit, ha spiegato che i Paesi del Gulf Cooperation Council rappresentano una destinazione importante per i clienti di UniCredit, con oltre 1.000 organizzazioni europee già attive sul mercato e operanti in settori cruciali per lo sviluppo del GCC, quali commercio, attività manifatturiere, costruzioni, utility e gas & petrolio. "Queste caratteristiche di mercato, insieme alla conoscenza della regione frutto della nostra presenza di lunga data ad Abu Dhabi, consentiranno  a UniCredit di capitalizzare le opportunità per i nostri clienti" ha sottolinrato Mustier. Che ha aggiunto: "La nostra vision, 'One Bank, One UniCredit', di un gruppo bancario pan-europeo semplice e di successo, con un segmento CIB perfettamente integrato e una rete unica in Europa occidentale, centrale e orientale, ha anche molto da offrire a istituzioni multinazionali e finanziarie della regione".

La gamma dei prodotti di finanziamento comprende prestiti per capitale circolante,  a termine, trade finance su materie prime, prestiti strutturati (prestiti sindacati, finanza per acquisizioni, structured trade & export finance). Nel segmento Transaction Banking, UniCredit fornirà crediti documentari (lettere di credito per import ed export), garanzie, servizi di gestione liquidità e una avanzata piattaforma di eBanking. Le attività saranno svolte prevalentemente dai centri di competenza a Milano e Londra.

La filiale di Abu Dhabi sarà diretta da Yahia El Assadi, responsabile della Regione MEA e della filiale di Abu Dhabi, che riporterà direttamente ai co-responsabili di UniCredit Corporate & Investment Banking, Olivier Khayat e Gianfranco Bisagni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?