Tempo di lettura: 1min

Julius Baer, le masse gestite volano a 393 miliardi di franchi

11/22/2017 | Redazione AdvisorPrivate

In 10 mesi, da inizio anno, l'incremento del patrimonio è stato di 57 miliardi (pari al 17%). Migliorano anche il cost/income ratio e gli indici patrimoniali di gruppo


Nuovo record per Julius Baer, che ha visto il suo patrimonio in gestione volare fino a 393 miliardi di franchi svizzeri, dopo un incremento da inizio anno di 57 miliardi (pari al 17%). Sulla crescita delle masse gestite (Aum) hanno influito positivamente tre fattori: “La significativa raccolta netta, le performance continuamente positive dei mercati e il rafforzamento dell’euro nei confronti del franco svizzero”, ha spiegato la società, il cui cost/income ratio di gruppo ha continuato a migliorare verso il target a medio termine di 64-68%. In linea con le previsioni per l’intero esercizio, il rapporto costi/ricavi è lievemente calato: nei primi 10 mesi dell’anno è risultato, infatti, inferiore al 69%, contro il 69,1% del primo semestre, e dovrebbe migliorare ulteriormente nel corso del 2018 nel range target individuato a condizione che le condizioni di mercato non peggiorino significativamente.

Nello stesso tempo, il margine lordo è sceso poco sotto i 90 punti base, dai 92 pb dei primi sei mesi, a causa di un rallentamento dell'attività di trading valutario da parte dei clienti.

In miglioramento, infine, gli indici di posizione di capitale Bis total capital (21,8% a fine ottobre contro un minimo fissato al 15% per il gruppo) e Bis Cet1 capital (16,4% contro un minimo dell’11%), grazie anche al successo nel collocamento (avvenuto lo scorso settembre) di un bond “perpetual” additional Tier 1 da 300 milioni di dollari che paga una cedola del 4,75%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?