Tempo di lettura: 1min

Npl, sul mercato italiano immobiliare nasce Rea

11/27/2017 | Redazione AdvisorPrivate

Si tratta di una piattaforma completa di servizi di “real estate arrangement” lanciata da Nomisma, Immobiliare Percassi e Rabitti & Partners


Novità nel mercato italiano degli Npl (non performing loan) e più in generale nel mondo degli immobili distressed. Dall'unione delle forze di Nomisma, Immobiliare Percassi e Rabitti & Partners nasce Rea, una piattaforma completa di servizi di “real estate arrangement”, volti ad accompagnare istituti di credito, debitori e investitori durante le diverse fasi di problematicità dei crediti e di valorizzazione/dismissione degli immobili sottostanti la garanzia, offrendo servizi per la soluzione delle criticità, dalla fase preventiva fino a quella di re-impossessamento.

L'approccio innovativo di Rea  alla gestione degli attivi immobiliari collegati a crediti problematici, a supporto degli stakeholder lungo tutta la ‘’catena del valore’’, si fonda infatti sulla valutazione delle caratteristiche intrinseche del singolo asset, posto che la maggior possibilità di estrazione del valore risiede nelle fasi antecedenti la qualificazione del credito allocato come vero e proprio Npl.

“La costituzione di Rea rappresenta un ulteriore passo per offrire al mercato italiano una soluzione integrata nel settore degli investimenti immobiliari “distressed”, al quale siamo orgogliosi di poter contribuire”, ha spiegato Luca Dondi, ad di Nomisma e presidente di Rea. 

Anche Jacopo Palermo, dg di Immobiliare Percassi, si è detto molto soddisfatto dell’accordo raggiunto che “permette di perseguire con ancora più determinazione – ha dichiarato - il nostro progetto imprenditoriale volto a offrire una piattaforma di servizi realmente integrati al settore del corporate real estate, in un mercato così variegato e ricco di opportunità, come si presenta oggi quello italiano”.

Dal canto suo, Franco Rabitti, fondatore di Rabitti & Partners, ha concluso dicendo: “Crediamo che non esista oggi sul mercato uno strumento simile a Rea per creare valore nel campo dei “non performing asset”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?