Tempo di lettura: 3min

Assicurazioni, Ardian cede RGI a Corsair Capital

1/9/2018 | Redazione Private

Il leader italiano nel software per le assicurazioni passa dalla società di investimenti indipendente con 66 miliardi di dollari in gestione alla società di private equity, operante a livello globale, focalizzata nei servizi finanziari


Ardian, società di investimento privata leader a livello globale, insieme al socio fondatore Paolo Benini ed al top-management, ha ceduto a Corsair Capital, società di private equity focalizzata nell’industria dei servizi finanziari,  il 100% di RGI, azienda leader nella fornitura di prodotti software e servizi tecnologici per il settore assicurativo.

Fondata nel 1987, RGI è specializzata in software per il mercato assicurativo, con un’offerta che si articola in una suite di soluzioni per la gestione dei prodotti, dei processi e dei canali assicurativi. Con una posizione di leadership sul mercato europeo, il gruppo conta nel suo portafoglio clienti più di 100 tra le principali compagnie assicurative italiane ed europee, cui offre anche servizi di application maintenance ed assistenza. 

Come si legge in un comunicato, "grazie alla politica di condivisione dei profitti che caratterizza Ardian, i dipendenti di RGI riceveranno un premio economico come riconoscimento per il loro prezioso contributo alla significativa crescita del gruppo in questi anni". Ardian ha investito in RGI nel 2014 con l’obiettivo di supportare l’azienda nel processo di internazionalizzazione e diventare una global company: nel 2016, il gruppo ha così acquisito Kapia Solutions SAS, società francese operante nello stesso settore con un focus sul segmento Vita.

Vito Rocca, amministratore delegato di RGI e leader del team di manager che reinvestirà con Corsair Capital nell’operazione, ha dichiarato: “Ad Ardian e tutto il suo team, va il mio sincero ringraziamento per l’importante supporto al nostro sviluppo internazionale. Nel corso della nostra storia trentennale con i nostri servizi di eccellenza siamo diventati il digital influencer del settore assicurativo e siamo certi che Corsair Capital continuerà a supportare la nostra crescita sui mercati europei”. Da parte sua Paolo Bergonzini, responsabile di Ardian Expansion in Italia, ha commentato: “Abbiamo contribuito con passione negli ultimi tre anni allo sviluppo del business di RGI. Un percorso contraddistinto da tanti successi, grazie alla leadership della società nel settore di riferimento e all’eccellenza del suo top management, con cui c’è stato sempre un rapporto di grande fiducia e collaborazione”. Raja Hadji-Touma, managing director di Corsair Capital, ha aggiunto: “Riteniamo che il settore assicurativo abbia una crescente necessità di soluzioni di sistema core di alta qualità che aiutino gli assicuratori a semplificare e digitalizzare i processi aziendali. L'offerta completa e modulare di RGI è stata ampiamente riconosciuta dai clienti e dai player del settore come soluzione leader nel mercato assicurativo. Non vediamo l'ora di lavorare insieme al management per sviluppare ulteriormente ed espandere le opportunità di business di RGI a livello internazionale attraverso i nostri investimenti strategici a lungo termine”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?