Tempo di lettura: 2min

Mercati, come affrontare il 2018? "Un mese alla volta"

1/16/2018 | Fabrizio Guidoni

Secondo gli esperti di Banca Syz nel corso dell’anno ci saranno molto probabilmente dei punti di accesso più interessanti, con la tanto attesa correzione di alcuni degli attivi attualmente più costosi


Dopo un inizio anno dei mercati finanziari movimentato, in molti si chiedono come affrontare in maniera efficace il 2018. In questo contesto gli esperti di Banca Syz mostrano di avere le idee chiare. Come spiegano nelle conclusioni del loro lungo report Focus 2018, l'importante sarà fare un passo alla volta: "Abbiamo una visione chiara di ciò che potrebbe avere un impatto positivo o negativo sui rendimenti nel 2018. Come durante lo scorso anno o nel 2016, le nostre stime a più lungo termine nonché il nostro posizionamento tattico saranno determinati dal nostro monitoraggio approfondito dello scenario economico, dalla valutazione delle quotazioni di una vasta gamma di classi di attivi e da una particolare attenzione nei confronti delle varie forme di rischi (intrinseco, tra gli attivi o all’interno di un portafoglio bilanciato).

La questione di fondo è che permane una scarsa visibilità riguardo ad eventi e risultati di importanza fondamentale. Quindi come comportarsi? "Non è possibile assumere posizioni ad alta convinzione o qualsiasi posizionamento direzionale senza esposizione al rischio. Di conseguenza, in base al nostro approccio continuiamo a ritenere che il miglior posizionamento corretto per il rischio nonché i migliori strumenti o idee creative di investimento mostrino un’asimmetria favorevole, dove il nostro potenziale di rialzo è molto più importante delle perdite potenziali".

Fondamentale sarà avere pazienza. Per gli esperti nel corso dell’anno ci saranno molto probabilmente dei punti di accesso più interessanti, con la tanto attesa correzione di alcuni degli attivi attualmente più costosi. "Sotto questo aspetto il 2018 sarà in qualche misura diverso dal 2017. Come sempre la nostra attenzione sarà rivolta nell’investire capitali in controtendenza rispetto al mercato, individuando attivi con valutazioni errate. In questo senso, sia che l'inflazione aumenti, che gli spread di credito si amplino, che le società tecnologiche siano oggetto di rivalutazione o che si manifesti qualsiasi altro rischio macroeconomico o di mercato non noto, il nostro posizionamento sarà volto a consentire un attento esame della distorsione e a trovare potenziale valore da realizzare. Si tratta dell’essenza dell’attività di investimento e del nostro approccio degli ultimi vent’anni e che adotteremo anche nel 2018 e oltre".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?