Tempo di lettura: 2min

Nuova operazione per il fondo Italian Growth che rileva il 26% di SIL

2/15/2018 | Redazione AdvisorPrivate

L'obiettivo di Industrie Saleri Italo, che ha realizzato nel 2017 un fatturato consolidato superiore a 160 milioni, è quello di quotarsi in Borsa in 2/3 anni


Il fondo Italian Growth ha sottoscritto un accordo per rilevare il 26,6% del capitale di di Industrie Saleri Italo (SIL), società leader in Europa nella produzione di sistemi di raffreddamento per motori per l’industria automotive, che occupa oltre 500 dipendenti e ha realizzato nel 2017 un fatturato consolidato superiore a 160 milioni di euro, di cui l’80% all’estero, con un Ebitda pari a oltre 16 milioni.

L'ingresso avverrà attraverso un aumento di capitale da 23 milioni di euro che sarà sottoscritto per 15 milioni di euro da Italian Growth Fund e per i restanti 8 milioni dalla famiglia Saleri, che a ricapitalizzazione compiuta deterrà il 73,4% del capitale. Italian Growth Fund, nato nel giugno 2015 e comparto del Fondo Quamvis S.C.A. Sicav – FIS, è uno dei principali fondi specificatamente dedicato alle medie imprese quotate italiane e ha la possibilità di investire fino al 25% delle proprie risorse in società non quotate che abbiano ambiziosi progetti di crescita e che vedano nella Borsa uno strumento decisivo di sviluppo nel medio-lungo termine. Ad oggi Italian Growth Fund detiene il 20% di Sabaf, il 9,94% di Tecnoinvestimenti, il 4,22% di Fila, il 9% di Openjobmetis, il 7,16% di Bomi e l’1,08% di Aquafil.

“Le nuove risorse contribuiranno ad accelerare i piani di sviluppo e consentiranno di valutare acquisizioni strategiche che potranno implementare e consolidare la gamma prodotti e rafforzare la presenza geografica globale”, si legge in un comunicato congiunto diffuso dalle due società, nel quale si apprende che l’obiettivo di SIL è quello di quotarsi in Borsa nell’arco di 2/3 anni.

“Siamo un gruppo che opera in uno dei settori più competitivi del mondo e quindi dobbiamo dotarci delle risorse adeguate e dei partner giusti per l’avvio di nuovi percorsi di crescita interna e possibili future aggregazioni e acquisizioni”, ha commentato l'ad di SIL, Basilio Saleri, mentre dal canto suo, Alessandro Potestà, senior portfolio manager di Italian Growth Fund, ha concluso dicendo: “L’ingresso nel capitale di SIL riflette appieno la filosofia del nostro fondo che ha come obiettivo di diventare anchor investor in aziende italiane leader nel proprio settore con lo scopo di sostenerne gli ambiziosi progetti di crescita nel mondo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?