Il Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo rappresenta uno dei principali centri di ricerca economica e finanziaria in Italia. Il suo obiettivo è quello di produrre ricerche, analisi e studi di carattere oggettivo, indipendente e imparziale, per poter  contribuire costruttivamente al dibattito economico sui principali problemi economici del Paese e sui temi di finanziari rilevanti per il Gruppo.

 

Le aree oggetto di analisi e ricerca sono: Paesi emergenti, Macroeconomia e congiuntura, Mercati finanziari  (titoli di stato, crediti, cambi), Sistema bancario e finanziario, Reddito fisso e cambi, Finanza e servizi pubblici locali, Mercato azionario, Settori e distretti industriali, Creazione e gestione di Indici di Borsa.

 

Tra le ultime ricerche effettuate Intesa San paolo ha fornito un documento dove è racchiusa l’Indagine condotta sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani nel 2013. L’indagine 2013 conferma che la vocazione risparmiatrice delle famiglie italiane è andata diminuendo nel corso degli anni. Nonostante questo, il «non risparmio», per scelta o perché manca la necessità di risparmiare, è un comportamento in cui si riconosce solo il 34%. Per due intervistati su tre (il 66% circa) risparmiare è ancora una necessità o almeno un obiettivo importante. Ciò nonostante, nel 2012 è riuscito a risparmiare solo il 39 per cento degli intervistati. Questi sono solo alcuni dei numeri scaturiti dalle indagini condotte da Intesa San Paolo.

 

Su Advisor in un unico portale vi sono tutti gli aggiornamenti e i comunicati stampa di intesa San Paolo e di tutte le altre banche private. Aggiornamenti per promotori finanziari, risparmiatori o professionisti della rete solo su Advisor.

Alla fine di marzo 2016, a livello di raccolta netta, spi...

Confermata l'anticipazione di AdvisorPrivate. Sarà affian...

L'asset manager statunitense ha stretto una partnership c...

Salgono a 61 i nuovi ingressi del gruppo nei primi due me...

Secondo indiscrezioni riportate da MF, la rete di private...

Il patrimonio sotto regime di consulenza fee only sale al...

Inaugurata la prima filiale di Londra. Le prossime tappe ...

Sarà potenziata la società si occupa dei grandi patrimoni...

L’utile netto cresce del 37%, in aumento commissioni nett...

Secondo il numero uno di Intesa Sanpaolo Carlo Messina sa...

L'amministratore delegato possibilista sull'usare la divi...

L'amministratore delegato del gruppo svela i prossimi obi...

"Se nel gestito e nel private dovessero esserci opportuni...

Il dossier acquisizioni potrebbe comprendere anche Cesare...

Il gruppo guidato da Carlo Messina starebbe lavorando a u...