Tempo di lettura: 3min

Lex & The City - Verso i soci di capitale nelle professioni libere?

9/28/2016 | Gianmarco Di Stasio - Russo De Rosa Associati

Sembra in dirittura di arrivo l'iter di approvazione del DDL concorrenza. Le novità per avvocati, farmacisti e odontoiatri


Sembra, sottolineiamo sembra, finalmente in dirittura di arrivo, dopo il termine dell’esame in Commissione Industria del Senato, il tormentato iter normativo per l’approvazione del c.d. DDL Concorrenza, avviato ormai più di un anno fa in merito alla riforma che dovrebbe investire il settore delle libere professioni regolamentate (avvocati, farmacisti, odontoiatri, etc), al fine di attuare una liberalizzazione di un mercato oggi ritenuto, a torto o ragione, non adeguatamente concorrenziale.

 

Il testo all’esame delle Camere prevede che le società di capitali potranno fare il loro ingresso nelle società tra avvocati, tra odontoiatri e partecipare alla gestione delle farmacie private.

 

Per le società tra avvocati entrerebbe in scena la figura del socio di investimento. All'interno della struttura di uno studio legale sarà consentita la presenza di soci con il solo scopo di apportare capitali. Trova, quindi, spazio la possibilità di far entrare all’interno delle società tra avvocati, soggetti terzi non professionisti, purché nel limite di un terzo del capitale sociale e fermo restando il principio della personalità della prestazione professionale. L’articolo 41 del DDL Concorrenza, oggetto di alcuni emendamenti in corso di approvazione da parte dell’aula al Senato, prevede che dopo l’articolo 4 della legge n. 247/2012 (recante la nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense) sia inserito l’articolo 4-bis concernente l’esercizio della professione forense in forma societaria il quale prevede che “i soci, per almeno due terzi del capitale sociale e dei diritti di voto, devono essere avvocati iscritti all’albo” e che il venire meno di questa condizione “costituisce causa di scioglimento della società”. Dunque, il socio di capitale potrà essere titolare di massimo un terzo del capitale sociale e, ovviamente, non potrà svolgere attività di carattere professionale, riservata agli iscritti all’albo. Sul punto si registra, tuttavia, l’esistenza di due emendamenti approvati in commissione Senato, i quali concernono l’attribuzione della carica di amministratore della società ai soli soci professionisti (quindi non solamente soci avvocati ma anche soci professionisti iscritti in albi di altre professioni) e infine la previsione che la maggioranza dei membri dell'organo di gestione debba essere composta da soci avvocati, quindi con esclusione dei soci cc.dd. professionisti iscritti in altri albi.

 

Per le farmacie private, invece, si va verso la possibilità di creare società di capitali, i cui soci non siano necessariamente farmacisti, per la loro gestione. Ricordiamo che attualmente il titolare di una farmacia può essere solamente un farmacista, individualmente o tramite una società di persone (snc o sas) o una cooperativa. Il disegno di legge prevede tuttavia una limitazione all’ingresso delle società di capitali nelle farmacie. Tali società, infatti, non potranno detenere e controllare, direttamente e indirettamente, più del 20% delle farmacie presenti in una Regione o Provincia autonoma. Verrebbe così in parte superato il limite attuale delle 4 farmacie per ogni società (di persone).

 

Tali paletti non sono invece previsti per l’ingresso delle società di capitali negli studi odontoiatrici per il quali sono stati ritirati gli emendamenti che intendevano riservare i due terzi del capitale delle società che gestiscono studi odontoiatrici a professionisti iscritti all'Albo degli odontoiatri.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?