Tempo di lettura: 2min

Banca Leonardo, utile netto a 6,5 milioni

3/24/2017 | pieremilio.gadda

La raccolta netta è stabile a 5,4 miliardi di euro. Da inizio 2017 si attesta a 300 milioni


Banca Leonardo ha chiuso il 2016 con un utile netto di 6,5 milioni di euro, in calo del 5,8% rispetto all'esercizio precedente (6,9 milioni). Ieri il Consiglio di Amministrazione della Banca fondata da Gerardo Braggiotti e guidata dall'ad Claudio Moro (nella foto) ha approvato il bilancio. Il board ha proposto all'Assemblea degli azionisti la distribuzione di una cedola pari a 2 euro per azione, per un importo complessivo di 55 milioni di euro, invariato rispetto allo scorso anno.

 

La raccolta totale della clientela - esclusa la controllata francese Banque Leonardo, in fase di cessione a Ubs France (leggi) e la raccolta fiduciaria, ma inclusa quella riconducibile alla controllata svizzera - è pari a 5,4 miliardi di euro, stabile rispetto ai 5,5 miliardi di fine 2015. Grazie anche al rafforzamento della struttura commerciale e alla rivisitazione del modello organizzativo, fa sapere la società in una nota, da inizio 2017 la raccolta netta è pari a circa 300 milioni.

 

Con la cessione della controllata francese e lo scorporo delle attività di advisory, sembra giungere a compimento il piano di riposizionamento strategico, verso il servizio di wealth management, e organizzativo. "Abbiamo rinnovato il management, puntando su una squadra di dirigenti 40-50enni e sviluppato una nuova piattaforma tecnologica molto sofisticata. Forti di questi investimenti, vogliamo proporci come polo aggregante per le sim di consulenza indipendente che condividono il nostro stesso modello. Ne stiamo già discutendo con alcuni operatori", aveva dichiarato Moro, lo scorso giugno in un'intervista a AdvisorPrivate (Guarda la video-intervista realizzata da AP a Claudio Moro e pubblicata integralmente su AdvisorPrivate N3, giu-set 2016, pagg. 50-53)

Al 31 dicembre 2016, il Common Equity Tier 1 Ratio, post distribuzione, è pari a circa il 25% (27% a fine 2015).

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?