Tempo di lettura: 1min

Villa Borromeo finisce sul mercato

9/2/2016 | redazione private

Una superficie di oltre 14.000 mq. Un parco secolare di rara bellezza. Una storia ultracentenaria.  È questo il biglietto da visita dell'edificio acquistato da Federico Borromeo nel 1629.


Una superficie di oltre 14.000 mq. Un parco secolare di rara bellezza. Una storia ultracentenaria.  È questo il biglietto da visita della Villa Borromeo sita a Senago, nei pressi di Milano, diventata, dopo il lungo restauro iniziato nel 1983, un hotel di lusso gestito da una società dichiarata però fallita nel 2015. 

 

Oggi la villa nata da una fortezza romana dei Visconti e divenuta proprietà di Federico Borromeo nel 1629 è in vendita. Una vendita gestita da Lionard Luxury Real Estate e che, ovviamente, prevede trattative riservate viste, non solo le dimensioni dell'immobile, ma anche la storia. Una storia che ha visto soggiornare presso la residenza dei Borromeo personaggi come San Carlo Borromeo, Leonardo Da Vinci, Pindemonte, Manzoni, Verga,  Borges, Diderot, Pirandello, solo per citarne alcuni. Dopo un importante restauro avviato nel 1911 da Febo Borromeo d'Adda, che si affido a Fausto Bagatti Valsecchi, fu occupata durante la seconda guerra mondiale dalle SS che distrussero in parte l'edificio rimasto in fase di abbandono per più di vent'anni. Nell'83 l'ultimo importante restauro che la vide trasformarsi in hotel. Oggi si apre un nuovo capitolo per Villa Borromeo. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?