Tempo di lettura: 2min

Lombard Odier lancia il private banking in Italia

10/20/2016 | PierEmilio Gadda

Obiettivo dichiarato, costruire una squadra di 6 - 8 senior banker da collocare negli uffici di Milano


Lombard Odier inaugura la struttura italiana di private banking, guidata da Massimiliano Sorbi (nella foto). "L'obiettivo è di costruire una squadra snella, che a regime conterà 6/8 senior banker, basati a Milano e 6/7 specialisti in tema di wealth management. A questi si aggiungeranno quattro o cinque professionisti con contratto di agenzia, dedicati a presidiare alcune aree importanti del Paese", ha dichiarato Sorbi, entrato in Lombard Odier nel 2010 per dirigere la succursale di Lugano, prima di diventare, dal 1° settembre, direttore della branch italiana.

 

Il target di clientela si colloca idealmente nella forbice tra i due e i cinque milioni di euro. L'apertura del rapporto, tuttavia, sarà valutata anche per soglie inferiori, nell'ambito di un percorso di crescita. Il bacino di riferimento è quello della piccola e media impresa. "Rimaniamo sempre colpiti dallo spirito imprenditoriale italiano e dalla qualità delle sue aziende di servizi e manifatturiere - ha dichiarato Frederic Rochat, managing partner di Lombard Odier Group. L’apertura dei nuovi uffici di Milano ci permette di essere ancor più vicini alla nostra clientela italiana”.

 

Fondata nel 1789, Lombard Odier è una banca privata, controllata da sei soci che rappresentano la settima generazione di banchieri alla guida della società. A livello globale gestisce un patrimonio di 206 miliardi di euro ed è presente in 19 Parsi (tra i quali Londra, Parigi, Zurigo, Dubai, Hong Kong, Singapore e Tokyo), con una squadra di 2250 dipendenti, di cui 1400 operativi in Svizzera.

 

La succursale di Milano, settima tappa del percorso di sviluppo del gruppo in Europa, la nuova branch offrirà ai clienti private servizi di pianificazione finanziaria, gestione di portafoglio, reportistica fiscale e custodia titoli. La remunerazione del servizio di consulenza sarà incentrata su una fee di adivisory, allo scopo di minimizzare i potenziali conflitti di interesse e in vista dell'evoluzione del quadro normativo. Lo step successivo sarà il completamento dell'offerta (M&A, real estate) attraverso la realizzazione di partnership dedicate. Lombard Odier è tra le banche meglio capitalizzate al mondo, con un Cet1 ratio del 27,8%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?