Tempo di lettura: 3min

Haefele (Ubs): "azionario Usa può recuperare. Cautela sui Treasury"

11/9/2016 | PierEmilio Gadda

La vittoria a sorpresa del candidato repubblicano è destinata a influenzare molti segmenti di mercato. Dall'equity americano, ai bond, dai mercati emergenti alle divise


È una vittoria schiacciante quella che ha portato Donal Trump alla conquista della Casa Bianca, contro ogni pronostico. Alla vigilia del voto, i sondaggi attribuivano al candidato repubblicano una chance di successo relativamente bassa, attorno al 25%. "Trump ha prevalso grazie ai voti dell'America rurale e delle periferie", spiegano Mark Haefele, global chief investment officer e Thomas McLoughlin, cio wealth management research Americas di Ubs.

 

Cosa fare adesso 

Ci sarà tempo per analizzare le ragioni di ciò che qualche commentatore ha soprannominato "Brexit 2", alludendo all'incapacità di tutti - analisti, politici, giornalisti - di sintonizzarsi sul sentire comune dell'elettorato. Ma per gli investitori la priorità è rispondere a un'altra domanda: cosa fare ora sui mercati? "Storicamente una presidenza repubblicana appoggiata da un Congresso dello stesso colore ha rappresentato uno degli scenari più favorevoli per l'azionario americano, con un total return medio del 15% per l'S&P500, tra il 1928 e il 2014)- premettono i due strategist -. La vittoria di Trump, tuttavia, preannuncia un periodo di grande incertezza: la mancanza di esperienza, le potenziali difficoltà nel costruire una relazione costruttiva con i leader del Congresso, e le dichiarazioni contraddittorie sulle misure che intende adottare, rendono difficili fare previsioni". Alcuni investitori temono che la sua elezione possa determinare un peggioramento delle relazioni commerciali, su scala globale. Durante la campagna elettorale, Trump ha promesso una linea dura nei rapporti con alcuni partner, a cominciare da Messico e Cina, accompagnato a un disimpegno dalle istituzioni di sicurezza internazionali. L'uomo d'affari ha anche minacciato provvedimenti restrittivi contro gli immigrati irregolari: se la promessa fosse mantenuta, potrebbe avere conseguenze indesiderate sul mercato del lavoro.

 

Reazioni

Intanto, se la reazione immediata dei mercati è stata negativa - si veda il rimbalzo di alcuni porti sicuri, come Treasury, yen giapponese e oro - secondo gli analisti potremmo assistere a una rapida stabilizzazione. "Ci aspettiamo che il mercato azionario americano recuperi, nel medio termine. I fondamentali peseranno più dell'incertezza politica: l'equity statunitense può rimbalzare supportato da un'accelerazione nella crescita degli utili per azione, dall'% di quest'anno, all'8% del 2017, secondo le nostre stime". Alcuni settori risultano, in ogni caso, favoriti: energia, infrastrutture, finanza, e cura della salute in primis. "Ci aspettiamo che il comparto della difesa possa sovraperformare il mercato americano perché la presidenza Trump aumenterà la spesa militare. Alcune strutture ospedaliere potrebbero essere penalizzati, invece, dalla promessa di abrogare il programma Obamacare. Inoltre, gli asset messicani resteranno sotto pressione: ci aspettiamo che il peso rimanga debole contro il biglietto verde e le azioni messicane sia destinate a sottoperformare gli altri mercati emergenti. Vale la pena ricordare che l'80% dell'export del Paese americano è collegato agli Usa e il 98% delle rimesse provengono da lavoratori messicani che vivono negli States".

 

Bond

Per il reddito fisso, le incognite sono anche maggiori. "Il rally iniziale dei Treasury avrà vita breve. Trump ha promesso un taglio alle tasse non compensato dalla riduzione delle spese. Un peggioramento della posizione fiscale potrebbe spingere al rialzo i costi di finanziamento del Tesoro americano". Non solo. Le misure di stimolo fiscale e l'impronta neo-protezionista hanno entrambe un effetto inflazionistico, che potrebbe sollevare le aspettative sull'andamento dei prezzi al consumo e quindi muovere la curva dei tassi. Una minaccia potenziale per molti segmenti dell'universo obbligazionario.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?