Tempo di lettura: 1min

Aifi approva la riforma fondi

2/16/2011 | redazione

L'Associazione italiana del private equity e del venture capital si schiera dalla parte della revisione all'europea della tassazione dei fondi comuni di investimento


La messa a punto prevista nel ddl di conversione del decreto Milleproroghe, approvato in Senato con voto di fiducia, sposta il prelievo dalle plusvalenze maturate a quelle effettivamente realizzate.

Il presidente dell'Associazione Giampio Bracchi si augura che il testo possa essere approvato senza modifiche anche dalla Camera poichè il regime fiscale in vigore ha creato uno svantaggio competitivo notevole rispetto ai fondi di diritto estero e ha generato problemi all'operatività pratica, in quanto non consente ai gestori di applicare i metodi di valutazione internazionali.

Inoltre questo nuovo regime, livellando le regole del gioco sul piano fiscale, potrà rafforzare la competitività e la trasparenza del private equity in Italia, incentivando gli investitori internazionali ad investire nei fondi dello stivale con ottimi risvolti per le Pmi.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?