Tempo di lettura: 1min

Stress test, si riparte a marzo

2/21/2011 | Italo Marchesi

E' previsto per il 2 marzo la presentazione della nuova metodologia di simulazione volta a verificare lo stato di salute del sistema bancario. Entro il primo semestre realizzati i test, ma è ancora aperto il dubbio su...


 

I nuovi stress test saranno presentati il prossimo 2 marzo. Ad annunciarlo il commissario Ue al mercato interno Michel Barnier che ha chiarito alla stampa che i tempi dilatati rispetto alle previsioni iniziali di completamento dei lavori in materia (che erano previsti per la fine di gennaio) sono dovuti a "temi molto tecnici e complessi da affrontare". Ma il risultato, ovvero la nuovo metodologia prevista per gli stress test sul sistema bancario, segnerà "un progresso rispetto a quelli del 2010", afferma Barnier. 
 
Tra i motivi del rallentamento nella tabella di marcia inizialmente prevista, secondo quanto emerso oggi dalle agenzie, sembra vi sia il dubbio se inserire o meno nelle simulazioni il caso di un deprezzamento dei titoli governativi. Le autorità di vigilanza non hanno ancora raggiunto un'intesa a riguardo e il punto di maggior contenzioso è se considerare negli scenari su cui testare le banche anche una possibile ristrutturazione del debito o una possibile insolvenza di un Paese.
 
Il timore maggiore è legato agli effetti che l'inserimento tra gli scenari di un credit crunch possa generare tra gli investitori, mentre l'obiettivo dell'operazione di controllo, che avverrà entro il primo semestre dell'anno, rimane quello di individuare gli istituti più deboli che richiedono una ricapitalizzazione, in modo da rilanciare la fiducia dei mercati nel settore finanziario dopo la crisi del debito sovrano.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?