Tempo di lettura: 1min

Manager nel mirino della Consob

2/24/2011 | Italo Marchesi

La Commissione di vigilanza obbliga le società quotate a comunicare, prima delle assemblee, tutti i dettagli relativi a...


 

Niente più misteri sui compensi dei manager. La Consob ha approvato una comunicazione in base alla quale tutte le società quotate dovranno fornire al mercato, in tempo utile per le assemblee, il quadro completo e dettagliato dei compensi corrisposti agli amministratori, specificando le singole voci della remunerazione. Non solo. L'Autorità di vigilanza accende un faro sulle buonuscite dei manager. La commissione chiede, infatti, alle società quotate di fornire al mercato, sempre in tempo utile per le assemblee, tutti i dettagli delle eventuali indennità che spetterebbero agli amministratori in caso di scioglimento anticipato del rapporto di lavoro. 
 
A riguardo, le realtà quotate sul Ftse Mib dovranno anche fornire informazioni in merito all'eventuale esistenza di piani per la successione degli amministratori esecutivi. 
 
L'intervento della Consob, sottoposto come di consueto a consultazione ed esplica i suoi effetti solo nel 2011 in occasione delle assemblee di bilancio relative all'esercizio 2010. A partire dalle assemblee di bilancio relative all'esercizio 2011 entrerà in vigore la nuova disciplina sulla trasparenza delle remunerazioni, che la Consob emanerà nei prossimi mesi a seguito della delega introdotta dal decreto legislativo 259 del 2010, per dare attuazione alle raccomandazioni in materia da parte della Commissione europea. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?