Tempo di lettura: 3min

Soffia un vento nuovo

10/13/2014 | Francesco D'Arco

Sembrano ormai lontanissimi i giorni in cui si parlava di un maxi-polo italiano dell’asset management frutto della fusione tra Pioneer ed Eurizon. Correva l'anno 2011...


Sembrano ormai lontanissimi i giorni in cui si parlava di un maxi-polo italiano dell’asset management frutto della fusione tra Pioneer ed Eurizon. Era il 2011, Mario Draghi guidava la Banca d’Italia, Giulio Tremonti era Ministro dell’Economia, Corrado Passera era ceo di Intesa Sanpaolo e l’industria del risparmio gestito stava vivendo un anno dominato dal segno meno: alla fine di dicembre il bilancio complessivo del settore sarebbe stato negativo per oltre 40 miliardi di euro. 

 

In quel contesto, che ha come unico punto in comune con oggi il ceo di UniCredit Federico Ghizzoni, erano molti i sostenitori a favore di quello che era ormai stato battezzato come un “campione nazionale” fondamentale per evitare che l’Italia perdesse la presa su un’industria così importante come quella del risparmio gestito.
Come finì la storia è noto a tutti, ma quello che in quei giorni nessuno sospettava era che il big nostrano dell’asset management Pioneer Investments finisse alleato di un gruppo estero: nel 2011 si alzò metaforicamente un muro che chiuse la porta alla via francese Amundi e Natixis, ma anche al mondo del private equity. 
 
 
Tre anni dopo esatti ci troviamo qui a raccontare e commentare la nascita di un maxi-polo italo-spagnolo che, stando alle dichiarazione di Ghizzoni durante la presentazione della trattativa in esclusiva tra UniCredit, Santander e i fondi di private equity Warburg Pincus e General Atlantic, se nascerà potrà contare su circa 350 miliardi di euro di patrimonio gestito e diventare uno dei primi 15 player in Europa e dei primi 20-25 al mondo: in pratica un “campione internazionale” presente nel Vecchio Continente, in America Latina e negli Stati Uniti.
Fin qui gli annunci, ma ad oggi i dettagli definitivi dell’operazione non sono noti e ogni giudizio sull’efficacia o meno della cessione dei due terzi di Pioneer Investments è prematuro. Una constatazione sullo scenario che accompagna l’annuncio dell’operazione rispetto a tre anni fa è, però, possibile farla: oggi sembra che le barricate per difendere l’italianità degli operatori domestici del risparmio gestito (in questo caso Pioneer) non si siano alzate. E, personalmente, mi auguro che non si alzino perché sentir parlare di “campione internazionale”, “colosso europeo”, “maxi polo italo-spagnolo” quando si parla di industria del risparmio gestito, è lungimirante, rispetto alla logica del colosso domestico che accompagnava alcuni dibattiti nel 2011.
 
 
Perché lungimirante? Perché oggi l’industria del risparmio gestito ha un respiro europeo/internazionale che va ben oltre i semplici confini domestici. La logica dei passaporti europei introdotti dalle varie direttive dell’Unione Europea spinge le società di gestione a ragionare, nell’impostazione del modello di business, ad un livello multi-nazionale. Il che non significa non adattare ai singoli paesi l’offerta e la strategia di sviluppo delle attività, ma significa affrontare ogni sfida con una visione più dinamica e innovativa: se le SGR estere in questi anni hanno conquistato la scena sul suolo italiano è grazie a questa visione globale che ha permesso loro di offrire spesso strumenti più innovativi e di qualità. L’internazionalizzazione è un requisito vincente per chi insegue l’innovazione di prodotto. L’internazionalizzazione è un requisito fondamentale per chi vuole essere leader nell’Eldorado del risparmio: l’Italia. L’operazione Pioneer-Santander, almeno al primo annuncio, sembra andare in questa direzione.
 
Vedremo nei prossimi mesi se davvero, rispetto al 2011, soffia un vento nuovo sul gestito domestico.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?