Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni: ecco i più venduti in Italia

10/23/2014 | Massimo Morici

I prodotti asset allocation si confermano al primo posto, grazie anche al ruolo delle banche: sono i più venduti allo sportello. Bene anche in fondi Azimut


Multi asset, magari a scadenza e con la cedola. Sono le caratteristiche dei fondi comuni che hanno letteralmente sbancato in Italia nei primi sei mesi dell'anno, complice i tassi ai minimi storici che hanno reso meno conveniente investire in Bot e Btp e spinto le banche a incrementare la redditività tramite prodotti di risparmio gestito. Tra i più richiesti in Europa e in Italia, stando a un recente studio di Cerulli Associates, compaiono i prodotti multi asset con flussi netti per 67 miliardi di euro nel primo semestre.

In particolare, nella top 10 europea dei fondi più venduti della categoria asset allocation (che comprende varie tipologie di fondi multi asset, compresi i fondi a cedola, target ecc.) che hanno attratto flussi per quasi 40 milioni di euro nel primo semestre 2014, figurano ben quattro fondi italiani distribuiti soprattutto negli sportelli bancari: Gestielle Cedola MultiAsset (gruppo Banco Popolare), che ha raccolto nei primi sei mesi 2,3 miliardi di euro piazzandosi al quarto posto in Europa, e ben tre fondi Eurizon Capital, Eurizon Cedola Attiva Più Maggio 2019 (1,4 miliardi di euro) al quinto posto, Eurizon Cedola Attiva Luglio 2019 (1,2 miliardi) al settimo ed Eurizon Cedola Attiva Luglio 2019 (1 miliardo) al decimo posto.

I best seller della categoria asset allocation in Europa sono Allianz Global Investors Fund - Allianz Income and Growth (3,6 miliardi), Morgan Stanley - Diversified Alpha Plus (3,2 miliardi) e Invesco Pan European High Income Fund (2,4 miliardi), tutti e tre distribuiti anche in Italia. Tra i fondi italiani di maggior successo in Europa compare anche il fondo obbligazionario Generali Investments Sicav - USD Investment Grade Corporate Bond Fund che ha raccolto 1,7 miliardi di euro nei primi sei mesi e, tra i fondi emerging market debt, il fondo Pioneer Funds – Emerging Market Bond.

Il 2014, insomma, resterà caratterizzato dal contributo dato dalle reti captive al risparmio gestito, banche ma anche reti di consulenti (ex-promotori) come Azimut, tra le poche in grado di spingere massicciamente i prodotti di "casa": AZ FUND 1 European Dynamic (445 milioni), un multi asset bilanciato, è stato inserito nella top 10 dei nuovi lanci a giugno in Europa nello studio Cerulli, assieme al fondo Pioneer UniCredit a Formula - Selezione dividendo Settembre 2019 ( 341 milioni). Quanto ai dati generali, Intesa Sanpaolo (che controlla Eurizon Capital e il gruppo Fideuram) è al quinto posto per flussi netti nel primo semestre in Europa con 7,7 miliardi di euro, dietro BlackRock (11,3 miliardi), Den Norske Bank (9,3 miliardi), UBS (8,7 milairdi), JP Morgan AM (8,3 miliardi).

FONDI COMUNI: I BLOCKBUSTER DI AGOSTO

CONFRONTA LE PERFORMANCE DEI FONDI CON IL TOOL MORNINGSTAR SU ADVISORPROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?