Tempo di lettura: 3min

PF & Fondi: basta record. Ora serve "nuovo risparmio"

3/30/2015

I numeri annunciati in chiusura del Salone del Risparmio 2015 da Assogestioni dipingono un quadro positivo. Ma le sfide da superare sono ancora molte. Su tutte spiccano...


I numeri annunciati in chiusura del Salone del Risparmio 2015 da Assogestioni dipingono un quadro positivo: circa 15.000 visitatori e un fermento che hanno confermato il buon momento dell'industria dei fondi comuni. Ma quali sono i messaggi che lascia in eredità la tre giorni milanese? Dalle numerose conferenze, dalle plenarie e dagli umori respirati tra gli stand della manifestazione abbiamo percepito tre grandi sfide che l'industria dei fondi comuni e della consulenza finanziaria dovrà affrontare in futuro per creare e alimentare il Nuovo Risparmio annunciato nel titolo del Salone di Assogestioni.

 

La prima sfida riguarda il finanziamento all'economia da parte dell'industria del risparmio gestito. Fin dalla plenaria di apertura è stata annunciata questa mission. Non solo. La normativa oggi offre diverse possibilità di avviare un processo di finanziamento all'economia, e gli stessi investitori istituzionali iniziano a chiedere prodotti sempre più di lungo termine, quindi in grado di puntare sulle imprese e sulle infrastrutture. Ora tocca agli asset manager riuscire a creare strumenti diversificati in grado di soddisfare contemporaneamente gli investitori in cerca di rendimenti e le imprese in cerca di finanziamenti.

 

La seconda sfida passa dalla qualità. Più volte negli anni ci si è chiesti se raccolta e qualità andassero di pari passo: in occasione del Salone del Risparmio una risposta è arrivata e, anche se in parte  positiva, è una risposta che ha messo in luce la difficoltà che oggi i gestori incontrano nel generare valore. La difficoltà di riuscire oggi a distinguersi dai competitor. La difficoltà di evidenziari le differenze esistenti tra prodotti appartenenti alla stessa categoria (penso all'infinita varietà di multi-asset, ndr). Sarà questa la vera battaglia che tutti gli attori coinvolti dovranno combattere nei prossimi mesi: differenziarsi ed emergere in un universo sempre più variegato di fondi che rischiano di apparire tutti simili agli occhi di un risparmiatore. 

 

La terza sfida, infine, tocca proprio il mondo della promozione finanziaria e della consulenza in generale. Anche se a più riprese è stato sottolineato che la Mifid 2 non travolgerà il mercato italiano, la via del divieto degli inducements sembra in parte tracciata ed è una strada che in UK ha portato ad una competizione basata sulla valutazione della qualità del servizio offerto al cliente, unico criterio accettato per qualunque forma di pagamento. Ma quello che ancora manca è una comune definizione dei concetti di qualità del servizio e di tutela del risparmiatore finale. Definizione che dovrebbe arrivare dall'Europa stessa ma che, nel frattempo sarà scritta dalle scelte dei risparmiatori. 

 

Tre sfide che ben sintetizzano, a mio parere, la kermesse dedicata al risparmio. Un risparmio che è stato definito anche dai rappresentanti del governo come un attore affidabile e pronto a proporsi sul mercato come alternativo alle banche. Un risparmio che registra ininterrottamente da più di due anni un trend di raccolta positivo. Ma un risparmio che non riesce ad andare oltre "i soliti noti" e quindi non sfrutta appieno le potenzialità del Paese Italia (gli investitori in fondi comuni e simili sono fermi al 14% nel Nord Italia e al 4% nel Sud Italia, ndr). Un risparmio che quindi ha tanti motivi per brindare ma che è ancora lontano dal quel "Nuovo Risparmio" decantato nel titolo del Salone del Risparmio 2015. È il momento di trasformare i record degli ultimi mesi in prospettive di crescita futura. E per farlo servono "nuovi" investitori, "nuova" qualità, "nuova" consulenza.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?