Tempo di lettura: 2min

Perdita monstre per Credit Suisse, la peggiore dal 2008

2/4/2016 | Stefania Pescarmona

L'istituto ha registrato un rosso di 2,94 miliardi di franchi svizzeri nel 2015 e di 5,83 miliardi nel quarto trimestre. E annuncia: 4 mila esuberi in arrivo


Profondo rosso per Credit Suisse, che archivia il 2015 con una perdita netta di 2,94 miliardi di franchi svizzeri (contro l'utile di 1,8 miliardi di franchi del 2014) e una perdita prima delle imposte da 2,42 miliardi. Per correre ai ripari, il numero due del settore bancario svizzero ha comunicato l’intenzione di accelerare l’attuazione del piano di ristrutturazione voluto dal chief executive Tidjane Thiam (in carica dal giugno 2015), che comporterà altri 4.000 esuberi. Ma a poco è servito, visto che nel corso della mattinata il titolo è arrivato a perdere in Borsa oltre 12 punti percentuali, scivolando ai minimi dal 1991.

 

Sui risultati negativi del 2015 ha pesato la perdita netta monstre di 5,83 miliardi di franchi registrata nel quarto trimestre (la maggiore dal 2008), legata alla decisione di imputare a bilancio le maxi svalutazioni volontarie e i costi legati ai contenziosi. Nel quarto trimestre dello scorso anno, infatti, Credit Suisse ha contabilizzato una svalutazione dell'avviamento da 3,8 miliardi, decisa dal nuovo piano strategico, varato a ottobre, in occasione del maxi aumento di capitale da oltre 6 miliardi di franchi. Ristrutturazione che l'ha portata a rivedere il valore di Donaldson, Lufkin & Jenrette, una banca d'investimento americana comprata nel 2000.

Sul rosso annuale hanno pesato però poi anche 355 milioni legati ai costi di ristrutturazione emersi nel quarto trimestre in tutte le divisioni del gruppo per effetto del nuovo piano strategico e 564 milioni di costi legati ai contenziosi.

 

La nuova struttura prevede divisioni focalizzate su Svizzera e Asia e sulle attività di wealth management. In generale l'obiettivo della banca è di ampliare la presenza nelle gestioni patrimoniali e al contempo ridurre le risorse dedicate all'investment banking.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalitĂ  esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai giĂ  un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?Â