Tempo di lettura: 2min

Non controllate solo i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)

2/18/2016 | Angelo Cerea - promotore finanziario

Auspico che le misure di controllo a cui sono sottoposti i professionisti iscritti all'Albo vengano adottate anche per tutti gli altri operatori del settore.


Ho letto con interesse l’articolo di Massimo Morici  “Stretta della Consob sui controlli ai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)”L’articolo in buona sostanza evidenzia l’adozione di best practices  individuate dall’indagine Consob presso le imprese d’investimento che si avvalgono dei  consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). E nel contempo “consiglia”, “Sollecita”, le  Imprese d’investimento e le banche, ad adottare  procedure  e strumenti più adeguati e controlli ancora più severi per garantire i risparmiatori e gli investitori.

 

A mio parere la comunicazione della Consob fa bene al mercato, alle imprese d’investimento e alle Banche che si avvalgono delle reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) per i servizi di consulenza. È di fatto un riconoscimento alla capacità dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) di stare alle regole e farsi controllare senza se e senza ma, liberando il campo da equivoci e presunti conflitti d’interesse.

 

È un ulteriore riconoscimento ad un professionista che si relazione costantemente con i clienti risparmiatori, che sono la sua maggiore risorsa, e proprio per questo devono essere salvaguardati,  anche se ciò comporta maggiori oneri di lavoro.

 

In un mondo di “furbetti” e “furbacchioni” che mettono a repentaglio i soldi e i sacrifici dei risparmiatori,  minando profondamente la fiducia nei confronti del sistema bancario – finanziario, forse perché non sono adeguatamente monitorati e controllati.

 

I super controlli sui consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) ci pongono al di fuori di questo mondo che avversiamo.

 

Ora, gli strumenti di controllo esistono e altri se ne possono mettere in campo.  Sono certo, che dopo l’ultimo e famigerato scandalo della vendita di obbligazioni subordinate come fossero strumenti sicuri e garantiti per i risparmiatori, in barba a qualsiasi regola, MiFID compresa, auspico che le misure di controllo a cui sono sottoposti i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) vengano adottate anche per tutti gli altri operatori del settore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?