Tempo di lettura: 1min

Valute emergenti: ecco dove puntare

6/15/2016

Sui mercati emergenti ci sono state significative correzioni negli ultimi anni e gli investitori restano ancora in attesa di riscontrare segnali concreti di una svolta positiva


Sui mercati emergenti ci sono state significative correzioni negli ultimi anni. Gli investitori restano ancora in attesa di riscontrare segnali concreti di una svolta positiva nei fondamentali e alcuni paesi continuano a doversi confrontare con un eccesso di debito nel settore privato o sfide politiche concrete. “I dati sulla Cina hanno iniziato a mostrare segnali di miglioramento ai margini. Le autorità hanno enfatizzato la stabilizzazione della crescita, a spese delle riforme, sul lato dell’offerta, necessarie a sostenere la stabilità economica di lungo periodo” scrive il team Emerging Market Fixed Income di Investec Asset Management, il quale, tuttavia, nel medio periodo continua a osservare con preoccupazione i rischi di ribasso dell’economia.

Quanto alle valute, l’asset manager sudafricano ha assunto una posizione short sul renminbi cinese prevedendo chele autorità proseguiranno l’attuale linea politica, continuando a combinare una modesta debolezza della valuta e bassi tassi di interesse, mentre resta sovrappesato sulla rupia indonesiana che continua a trarre beneficio dai consistenti flussi di investimento dovuti a uno scenario economico discreto e a un’agenda delle riforme soddisfacente.

Investec punta anche sul rialzo del rublo russo rispetto a una posizione underweight adottata sul rand sudafricano, dopo che la valuta russa ha raggiunto lo scorso gennaio i minimi record sulla scia della debolezza dei prezzi del petrolio. Le dinamiche di sostegno alla domanda e all’offerta di petrolio sorreggeranno anche il peso colombiano, mentre il peso filippino dovrebbe ricevere sostegno con il calo dei rischi politici e il ritorno dei fondamentali degli investimenti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?