Tempo di lettura: 3min

Come trovare il cliente giusto per l'equity

7/2/2016

In questa fase di incertezza e volatilità i consulenti finanziari cercano assiduamente informazioni e indicazioni pratiche. Ecco una nuova regola per valutare l'affinità con il mercato azionario.


In questa fase di incertezza e volatilità i consulenti finanziari cercano assiduamente informazioni, per cogliere al meglio le dinamiche del dopo-Brexit, e indicazioni pratiche per gestire al meglio l'emotività dei clienti e guidarli verso una corretta pianificazione che, per definizione, non dovrebbe escludere mai completamente la quota di investimenti azionari. E prima di entrare nel dettaglio del settore e/o del titolo da mettere in portafoglio la prima grande domanda alla quale consulenti e risparmiatori cercano di dare una risposta è: quanto investo in equity?

 

Se ci si affida alle tradizionali regole dell'allocazione della ricchezza sarebbe sufficiente raccomandare un investimento in azioni pari all'incirca a 100 meno l'età del risparmiatore (questa almeno la teoria sostenuta, tra gli altri, dal fondatore di Vanguard John Bogle). Ma davvero è possibile oggi presentarsi davanti a un cliente e suggerire una tale esposizione? Possibile ma non semplice. E, a detta di un recente studio dal titolo "L'allocazione del portafoglio nel ciclo di vita - Quarant'anni di dibattito", pubblicato da Assogestioni e realizzato dal professore Luigi Guiso (Einaudi Institute for Economics and Finance & CEPR) non è neanche da considerare così infallibile come formula. 

 

Primo perché non tutte le famiglie diversificano abbastanza. Anzi "parecchi hanno portafogli con ampi margini di accrescimento del grado di diversificazione" spiega Guiso nel volume. " l’accesso a portafogli azionari a costi contenuti potrebbe facilitare questa diversificazione. Ma non tutti sono  disposti a partecipare la mercato equity (soprattutto ora), magari spinti soprattuto dal "desiderio di evitare l’ansia del fare qualcosa per cui non ci si sente competenti". E qui entra in gioco il consulente che deve superare la sfida per aiutare investitori a gestire e superare l'ansia, cercando di vedere, anche e nonostante Brexit, le opportunità del mercato azionario.

 

Ma raccomandare l'equity è un'operazione molto articolata e la quota di ricchezza da investire nel mercato azionario non è necessariamente proporzionale all'età. Quindi? "Il portafoglio dovrebbe riflettere le caratteristiche del capitale umano e la sua evoluzione nel ciclo di vita" spiega Guiso che invita a tenere conto del "rischio di disastri. Alcuni di questi sono specifici ai gruppi di età: il rischio di perdita protratta del lavoro è elevato per i giovani; il rischio di shock sulla salute e di lunghe (e onerose) degenze è rilevante per gli anziani; i rischi di crollo del mercato rilevano per tutti, anche se la sensitività è diversa per giovani e vecchi” spiega il professore che arriva a indicare una nuova formula per stabilire se a quando un cliente debba investire o disinvestire in azioni. Ecco i quattro punti essenziali della regola (approssimativa e migliorabile, come scrive Guiso) ma probabilmente utile in questa fase caotica ed eccessivamente emotiva:

 

"1) entra nel mercato azionario se a 25-30 anni hai più di 50 mila euro di risparmi e investi il 30% in un fondo azionario diversificato;

 

2) aumenta la quota investita nel fondo del 2% all’anno nei successivi dieci anni fino al 50%;

 

3) inizia a ribilanciare al ritmo dell’1% per cento all’anno portando la quota al 25% all’età della pensione;

 

4) tieni costante la quota fintanto che la tua ricchezza finanziaria scende intorno ai 70 mila euro; a quel punto esci dal mercato".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?