Tempo di lettura: 2min

Consulenza a parcella, italiani pronti a pagarla poco

7/6/2016

Il consulente finanziario preferito dagli italiani si trova in banca. E, anche se uno su cinque opta per i professionisti del settore (private banker, ex-promotori finanziari e simili), cresce la quota di italiani che sceglie i consulenti fee only. Ma la tariffa oraria deve essere di...


Il consulente finanziario preferito dagli italiani si trova in banca. E, anche se uno su cinque opta per i professionisti del settore (private banker, ex-promotori finanziari e simili), cresce la quota di italiani che sceglie i consulenti fee only o le società di consulenza indipendente. A rivelarlo la quarta edizione dell'indagine Global Investor Pulse realizzata da BlackRock e che ha coinvolto 31.000 individui, di cui  2.000 in Italia. 

 

"Nella scelte di investimento l'ambito familiare continua ad avere un ruolo significativo" ha spiegato Luca Giorgi, direttore commerciale di BlackRock Retail Italy and Greece, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei risultati dell'indagine. "Anche se mediamente, nelle varie fasce di età, l'opzione banca/consulente è scelta dal 40-49% degli italiani, continua a svolgere un ruolo significativo il parere degli amici/conoscenti per circa il 20-23% degli italiani. Con picchi del 36% quando si parla di millennials".

 

E tra coloro che si sono affidati almeno una volta ai professionisti della consulenza finanziaria, continua a dominare la scena il mondo delle banche che sono preferite dal 59% degli italiani, contro il 21% di coloro che optano per private banker, consulenti e wealth manager e l'11% che è pronto a chiedere consigli al mondo dei fee only. Ma quando si chiede se si è disposti a pagare per ottenere una consulenza, anche se prevale la risposta affermativa, gli italiani si dichiarano pronti a spendere, mediamente, 34 euro l'ora, un prezzo di gran lunga inferiore alla tariffa di mercato. E non è un caso che, alla fine, il 44% degli italiani non ha mai utilizzato un consulente finanziario.

 

Di riflesso, però, l'Italia ha la percentuale europea più elevata di "SUPER" investitori. Così l'indagine realizzata da BlackRock definisce coloro che Scelgono di risparmiare e investire di più, Utilizzano diverse tipologie di investimenti, Prendono seriamente la pianificazione e la consulenza finanziaria, Evidenziano il pensionamento fra le loro priorità, Ricercano attivamente investimenti che generano reddito. Questi investitori sono pari all'8% del campione in Italia, in linea con Germania e Regno Unito, e superiori ai dati di Francia e Spagna.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?