Tempo di lettura: 2min

Gestore della settimana: "Vino e società familiari: ecco i miei investimenti difensivi"

10/20/2016

AdvisorOnline.it ha incontrato Javier Pérez, gestore azionario di March Asset Management


Vini e società familiari, che in genere etendono ad avere migliori rpestazioni in periodi di incertezza. Sono i due temi "difensivi" alla base dei prodotti azionari del gruppo March, gestore di patrimoni della spagnola Banca March, controllata al 100% dall'omonima famiglia di Maiorca, con 6,2 miliardi di euro in AUM. "Siamo gestori attivi e la nostra filosofia di investimento combina la creazione di valore a lungo termine con la preservazione di capitale attraverso un rigoroso processo di stock picking basato sull'analisi fondamentale. Siamo investitori di convinzione e arriviamo a detenere un portafoglio concentrato di 40 - 60 titoli, con un basso turnover" spiega Antonio Lopez responsabile assieme a Javier Pérez (nella foto) dei portafogli azionari di March Asset Management.

I due gestori hanno presentato di recente a Milano, durante un incontro con gli istituzionali, la gamma azionaria della casa, a partire dal fondo March Vini Catena, fondo azionario globale a investire in una selezione di attività legate alla produzione ed alla vendita del vino di qualità (dalle aziende agricole, ai fertilizzanti, dalla produzione di vetro, botti e sughero, alle aziende vinicole, dalle cantine, ai commercianti all’ingrosso ed al dettaglio), e The Family Businesses Fund, che investe a livello globale solo in società familiari quotate.

"Non utilizziamo metodologie esterne o report delle banche d’affari. Ci orientiamo sul mercato grazie a una metodologia interna che si casa su una valutazione quantitativa e qualitativa, che prevede lo screening dell’azionariato e la valutazione del management team, tanto che in genere investiamo solo su aziende che conosciamo bene, dopo numerosi incontri con il management" sottolinea Pérez.

"Dal punto di vista quantitativo, attraverso una rigorosa analisi fondamentale ci focalizziamo in particolare su società poco indebitate e con buone potenzialità di crescita e in grado di creare valore" aggiunge Pérez che cita tra i titoli in portafoglio due società tedesche, Hawesco Group, uno dei principali distributori nei paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) e Rational (produttori di forni per la ristorazione aziendale). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?