Tempo di lettura: 1min

Consulenti (ex-promotori) promossi dall'Arbitro Finanziario

6/9/2011 | Marcella Persola

Dall'indagine condotta dall'organo di Bankitalia emerge che i maggiori ricorsi sono stati presentati nei confronti delle banche, soprattutto per conti corrente e mutui...


 

Sono oltre 3.400 i ricorsi  presentati nel corso del 2010 all' ABF (Arbitro Bancario Finanziario) e 1.788 sono le decisioni che sono state adottate. Questo è quanto emerge dalla presentazione dei dati di bilancio dell'Arbitro Bancario Finanziario, l'organo indipendente di risoluzione stragiudiziale delle controversie, nato a ottobre del 2009, per il quale la Banca d'Italia svolge il ruolo di segreteria tecnica. 

 

La maggior parte dei ricorsi circa l'80,2% è rivolto nei confronti delle banche e riguarda soprattutto i conti correnti il 21,6% del totale e i mutui per il 16% del totale.  A finire nel mirino degli arbitri sono stati in particolare le carenze degli obblighi di trasparenza e correttezza. 

 

Ovviamente i ricorsi sono soprattutto destinati alle banche più grande, così come agli intermediari. Tra le banche si segnalano Intesa Sanpaolo che è  stata oggetto di 336 ricorsi; seghe Mps con 274 segnalazioni, e Poste Italiane, con 214. 

 

Tra le reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) invece Finecobank; Banca Fideuram e Credem. 

 

Guarda su AdvisorProfessional l'allegato con la classifica completa estrapolata dal rapporto. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?