Tempo di lettura: 1min

Deutsche Bank: a sorpresa torna all'utile nel terzo trimestre

10/27/2016 | Massimo Morici

Nello stesso periodo dello scorso anno il gruppo aveva registrato una maxi perdita da 6 miliardi di euro


Deutsche Bank chiude il terzo trimestre con un risultato che torna positivo e segna un utile netto a 278 milioni di euro e un risultato ante imposte di 619 milioni. Nello stesso periodo dello scorso anno, come riporta il gruppo in una nota, la banca tedesca aveva registrato una maxi perdita da 6 miliardi di euro a causa della svalutazione degli avviamenti e della partita straordinaria per Hua Xia Bank.

Salgono anche i ricavi del 2% a 7,5 miliardi di euro da 7,3 miliardi dello stesso periodo del 2015. Nel terzo trimestre 2016 i costi straordinari quali ristrutturazione, contenziosi e svalutazioni sono ammontati a un miliardo di euro. Migliorano gli indici patrimoniali: il Cet1 sale all'11% contro il 10,8% del trimestre precedente. 

“Il risultato trimestrale dimostra la resistenza del nostro modello di business e le capacità del nostro team. Continuiamo a fare buoni progressi nella ristrutturazione della banca. Tuttavia, nelle scorse settimane questo sviluppo positivo è stato oscurato dall’attenzione che si è creata attorno al contenzioso sui titoli garantiti dai mutui immobiliari negli Stati Uniti d’America. Ciò ha avuto un effetto destabilizzante. La banca sta lavorando sodo sul raggiungimento di una risoluzione di questo problema nel più breve tempo possibile” ha commentato il ceo John Cryan. Il numero uno ha detto che Deutsche Bank non è sotto pressione per la vendita di Postbank, che è comunque "pronta per essere ceduta". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?