Tempo di lettura: 1min

Abusi di mercato: Consob avvia la consultazione

11/7/2016

Le nuove norme sono in vigore dal 3 luglio scorso con il regolamento Ue Market Abuse e i relativi atti delegati


Consob ha avviato la consultazione con il mercato finanziario sulle modifiche ai propri regolamenti emittenti e mercati, necessarie per adeguare la normativa nazionale di secondo livello alla nuova disciplina europea in materia di abusi di mercato. Le nuove norme sono in vigore dal 3 luglio scorso con il regolamento Ue Market Abuse e i relativi atti delegati. La consultazione si chiude il 25 novembre prossimo, si legge nella newsletter.

Il Regolatore ricorda che le modifiche regolamentari sottoposte all’esame del mercato sono volte ad allineare la normativa domestica a quella comunitaria. In dettaglio, con la nuova normativa sono abrogate le disposizioni secondarie in contrasto con la disciplina Ue e viene introdotto, inoltre, un coordinamento fra Mar e altre disposizioni nazionali.

Le principali modifiche riguardano, tra l’altro, le seguenti materie: gli obblighi di informazione continua; gli emittenti titoli diffusi; l’acquisto di azioni proprie; gli elenchi delle persone che hanno accesso alle informazioni privilegiate; la segnalazione di operazioni sospette; le raccomandazioni di investimento; le operazioni dei manager e degli azionisti rilevanti (internal dealing).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?