Tempo di lettura: 1min

GAM: nove opportunità di investimento per il 2017

1/10/2017

La lista stilata dall’asset manager copre i settori più disparati, dal mercato azionario americano all’orologeria svizzera.


Nove sono le opportunità di investimento da sfruttare nel 2017 secondo gli esperti di Gam. La lista stilata dall’asset manager copre i settori più disparati, dal mercato azionario americano all’orologeria svizzera.

 

Il recente rialzo dei tassi da parte della FED e l’appena annunciato taglio sugli acquisti futuri del quantitative easing potrebbero essere il segnale di conferma di rendimenti più alti delle obbligazioni globali nel 2017.

 

Tra la Brexit, le elezioni americane e il referendum italiano, il 2016 è stato un anno estremamente turbolento dal punto di vista politico. Con elezioni previste in Olanda, Germania e Francia, il 2017 promette di essere un anno non da meno. Se la politica europea dovesse confermare il trend sempre più euroscettico, la fine dell’euro diverrebbe uno scenario sempre più probabile.

 

A proposito di presidenziali in Francia, l’elezione di Fillon potrebbe finalmente apportare nuova vitalità e crescita economica in un paese da anni frenato da eccessiva burocrazia e regolamentazione. Al contrario, una vittoria di Marine Le Pen, intenzionata a condurre la Francia fuori dall’Eurozona, porterebbe a una svalutazione dell’euro rispetto al dollaro, con effetti sugli asset sensibili alla valuta americana.

 

Per quanto riguarda le materie prime, potrebbero emergere opportunità interessanti sul petrolio. Se la presidenza di Trump dovesse reimporre le sanzioni sull’Iran o retrocedere sull’accordo nucleare, per la commodity si aprirebbero nuovi scenari rialzisti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?