Tempo di lettura: 1min

Scenario globale: Pictet è ottimista

1/17/2017

Andrea Delitala, head of euro multi asset di Pictet Asset Management, si mostra positivo sullo scenario globale


Andrea Delitala, head of euro multi asset di Pictet Asset Management, si mostra positivo sullo scenario globale. I mercati azionari registrano una buona performance nell’ultimo trimestre del 2016, spinti dall’elezione di Trump, il cui programma di governo promuove politiche reflazionistiche, come il taglio delle tasse e l’aumento della spesa in infrastrutture. I migliorati indicatori economici hanno inoltre alimentato le aspettative di inflazione.

 

È interessante notare come l’esito negativo del referendum italiano non abbia danneggiato gli asset italiani: a dicembre Milano registra un +15%, il comparto bancario +25% e i BTP restringono lo spread di 40 punti base.

 

La Fed alza i tassi d’interesse di 25 punti base, segnalando la volontà di mantenere una politica restrittiva per bilanciare una politica fiscale più accomodante. La Bce estende il programma di quantitative easing di 9 mesi riducendo però l’ammontare degli acquisti da 80 a 60 miliardi di euro.

 

In questo contesto, l’asset manager sostiene che i prezzi abbiano già scontato ampiamente gli effetti positivi dell’elezione di Trump e che ulteriore slancio necessiti di dati di crescita più convincenti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?