Tempo di lettura: 2min

Real Estate: Il Brasile una terra da conquistare

2/8/2011 | redazione

Per Fenice Investimenti SGR il paese può offrire rendimenti interessanti. Al via il fondo Brazil Real Estate Fund.


BRASILE DA INVESTIMENTI. Il Brasile rappresenta oggi una valida opportunità per il mercato immobiliare, soprattutto in considerazione della crescita esponenziale del paese e la crescita demografica molto forte. Questi sono solo alcuni dei fattori che hanno portato Fenice Investimenti, SGR indipendente di Lugano, a puntare sul mercato immobiliare brasiliano e a lanciare il primo fondo che investe nell'housing sociale a livello internazionale. 

 
FOCUS NEL SOCIAL HOUSING. Nella fattispecie il fondo Brazil Real Estate è un comparto di Alpha Fund Sicav - SIF, creato per poter investire direttamente nel mercato brasiliano e inizialmente investirà in progetti immobiliari che partecipano al programma residenziale CEF denominato Minha Casa, Minha Vida e che prevede il finanziamento da parte dello Stato della costruzione di circa 3 milioni di abitazioni entro il 2014 per i cittadini brasiliani a basso reddito. 
Ma nel futuro il fondo potrebbe non avere come unico target l'housing sociale, ma potrebbe aprirsi ad altri segmenti. Oggi però l'housing sociale rappresenta la nuova frontiera negli investimenti e presenta le maggiori potenzialità di sviluppo, anche in considerazione del gap attuale di abitazioni (8 milioni) e quello futuro (entro 20 anni altri 20 milioni).  
 
PROSPETTIVE DI SVILUPPO. “Brazil Real Estate Fund presenta caratteristiche peculiari per quanto riguarda la tipologia, la sicurezza e il ritorno economico - dichiara Roberto Bossi, presidente del Fondo -. Il Brasile è il Paese dell’area BRIC che presenta le maggiori prospettive di crescita a livello globale e il settore immobiliare è quello che storicamente ha sempre mantenuto un andamento correlato ai cicli economici. Se a questo si aggiunge che l’Housing Sociale è un settore che costituisce la nuova frontiera negli investimenti immobiliari all’interno dei mercati emergenti, dove si sta assistendo a una fortissima crescita economica della fascia sociale media, e che il progetto brasiliano è quasi interamente finanziato dallo Stato attraverso la Caixa Economica Federal, siamo convinti che Brazil Real Estate Fund abbia delle elevate potenzialità in termini di ritorno sull’investimento. I rendimenti - continua Bossi – sono infatti in grado di generare elevati ritorni già nell’arco di 24 mesi con generazione di cash-flow netti positivi a partire dal dodicesimo mese”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?