Tempo di lettura: 2min
8/4/2016
FinecoBank chiude il mese di luglio con una raccolta netta di 481 milioni di euro, registrando un incremento del 31% rispetto allo stesso mese del 2015 e portando il dato da inizio anno a 3,1 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con il dato dello stesso periodo dello scorso anno (68 milioni in meno). In forte accelerazione il trend di crescita dei "Guided products & services": nel mese di luglio si è registrato il miglior dato di raccolta da inizio anno pari a 588 milioni, portando il totale 2016 a 2,3 miliardi e facendo salire l’incidenza rispetto al totale AUM al 53% dal 42% di luglio 2015 e dal 45% di dicembre 2015.
A luglio la raccolta gestita è stata pari a 354,8 milioni, la raccolta amministrata a -137,5 milioni e quella diretta a 264,1 milioni. La raccolta nel mese tramite la rete di promotori finanziari è stata pari a 419 milioni, in aumento del 24% rispetto a luglio 2015. Prosegue l’acquisizione della clientela: da inizio anno sono stati acquisiti oltre 67.400 nuovi clienti (7.770 nel solo mese di luglio), sostanzialmente allineato ai circa 68.700 acquisiti l’anno precedente. I clienti totali al 31 luglio 2016 sono più di 1.094.000, in crescita dell’8% rispetto a luglio 2015.
Il patrimonio totale è pari a 57,2 miliardi (rispettivamente +3,5% e +5,1% rispetto a dicembre e luglio 2015). "Il mese di luglio registra dati di raccolta sostenuti, che testimoniano un forte apprezzamento da parte della clientela per i servizi di consulenza evoluta. Si tratta di un risultato particolarmente significativo perché conferma una maggiore attenzione dei risparmiatori verso una gestione professionale del proprio patrimonio, che si traduce in scelte più mature anche di fronte a periodi di forte volatilità" commenta Alessandro Foti (nella foto), a.d. e d.g. di FinecoBank.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie