Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito: torna la voglia di IPO

1/20/2014 | Ippolito Catania

Sulla scia del rally dei titoli di Azimut, Banca Generali e Mediolanum, anche AM Holding ha avviato l'iter per la quotazione. E si torna a parlare di un imminente sbarco di Fideuram


Il 2014 potrebbe essere l'anno dell'ingresso in Borsa di due importanti realtà del risparmio gestito italiano. A partire da AM Holding, che controlla Anima SGR e che ha formalizzato la scorsa settimana l'avvio del percorso di quotazione a Piazza Affari.

Ma la holding controllata da Clessidra SGR, Mps, Bpm, Creval e Banca Etruria, e valutata in ambienti finanziari attorno a 1 miliardo di euro, potrebbe non essere l'unica star dell'asset management a sbarcare sui listini: voci più insistenti, infatti, parlano anche del Gruppo Fideuram (del gruppo Intesa Sanpaolo), attivo sia sul fronte della produzione sia della distribuzione di prodotti del risparmio gestito forte del maggior numero di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) in Italia (distribuiti nelle due reti Banca Fideuram e Sanpaolo Invest).

Stando a quanto riporta Affari & Finanza di Repubblica, pare che l'ipotesi di una prossima Ipo sia tornata ad affacciarsi anche per il gruppo guidato dall'a.d. Matteo Colafrancesco, sulla scia del successo dei titoli di Azimut, Banca Generali e Mediolanum i cui titoli negli ultimi 12 mesi hanno guadagnato rispettivamente l83,3%, il 69,43% 3 il 58,06%. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?