Tempo di lettura: 4min

Staffetta Colafrancesco-Molesini alla guida di pf e private di Intesa Sanpaolo

10/24/2014 | Francesco D'Arco

I tre manager designati da Carlo Messina per guidare la nuova Intesa Sanpaolo sono Corcos, Molesini e Fioravanti. Questi ultimi due saranno momentaneamente preceduti da Colafrancesco e Nucci.


Tommaso Corcos, Paolo Molesini e Nicola Maria Fioravanti. Sono loro i tre manager designati da Carlo Messina per guidare la nuova Intesa Sanpaolo che ha reso noto di aver costituito all'interno del gruppo le divisioni Private Banking, Asset Management e Insurance.

 

"Con la nuova struttura divisionale del Gruppo si conferma il modello di banca semplice e innovativa, l’ulteriore focalizzazione delle aree di business e la maggiore visibilità dei rispettivi risultati. Nuovi capi provenienti dall’interno e di elevata professionalità rappresentano le leve per massimizzare il raggiungimento dei nostri obiettivi di Piano. Il consolidamento del Centro per l’Innovazione garantirà un contributo rilevante a tutto il Gruppo” ha affermato il ceo e consigliere delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina

 

Vediamo nel dettaglio tutte le novità.

 

COLAFRANCESCO TRAGHETTA IL PRIVATE FINO AL  1° LUGLIO 2015

La responsabilità della Divisione Private Banking viene affidata momentaneamente a Matteo Colafrancesco. A quest'area viene assegnata la missione di servire il segmento di clientela di fascia alta (Private e High Net Worth Individuals), "accrescendo la creazione di valore per il Gruppo attraverso l’aumento della redditività delle masse gestite" si legge nella nota diffusa dal gruppo che specifica che il Responsabile della Divisione Private Banking sovrintende alla gestione delle società controllate Banca Fideuram, Fideuram Investimenti, Intesa Sanpaolo Private Banking, Sirefid, Fideuram Fiduciaria e Intesa Sanpaolo Private Banking Suisse, "assicurandone il coordinamento complessivo nell'ottica di un assetto delle attività di Gruppo ottimale nel raggiungimento dei risultati". Dal 1° luglio 2015 la responsabilità della Divisione verrà affidata a Paolo Molesini, rendendo operative le tavole di successione presenti nel Gruppo, mentre Colafrancesco manterrà una posizione societaria di vertice all’interno della Divisione.

 

Al Responsabile della Divisione riporterò l’Area di Governo Operativo, la cui responsabilità viene affidata ad Andrea Chioatto, che sovrintende le attività in ambito Legale, Amministrazione, Pianificazione e Controllo di Gestione, Personale, Organizzazione, IT, Operations, Logistica e Servizi.

 

In seguito a questa riorganizzazione nasce una divisione composta da Con circa 5.700 private banker e 164 miliardi di euro di masse gestite (al 31 dicembre 2013).

 

CORCOS SUBITO ALLA GUIDA DELL'ASSET MANAGEMENT

La responsabilità della nuova Divisione Asset Management del gruppo Intesa Sanpaolo sarà affidata fin da subito a Tommaso Corcos, che avrà l'obiettivo di "sviluppare le migliori soluzioni di asset management rivolte alla clientela del Gruppo".

 

Il Responsabile della Divisione Asset Management sovrintende alla gestione delle società controllate Eurizon Capital e Fideuram Asset Management Ireland che insieme gestiscono oltre 220 miliardi di euro di masse (al 31 dicembre 2013).

 

NUCCI TRAGHETTA L'INSURANCE VERSO FIORAVANTI

Soluzione simile al Private Banking per la Divisione Insurance che, con decorrenza 11 novembre prossimo, vedrà momentaneamente come responsabile Antonio Nucci, che lascerà il posto il prossimo 1° luglio 2015 a Nicola Maria Fioravanti che assume inoltre l’incarico di Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Vita. Da quel momento Nucci manterrà una posizione societaria di vertice all’interno del Gruppo.

 

Il Responsabile della Divisione Insurance sovrintende alla gestione delle società controllate Intesa Sanpaolo Vita, Fideuram Vita, Intesa Sanpaolo Previdenza e Intesa Sanpaolo Assicura.  garantendone il coordinamento complessivo, con particolare riferimento all’obiettivo dell’ulteriore crescita dei risultati.

 

Ad oggi questa divisione conta oltre 20 miliardi di premi lordi in Italia (al 31 dicembre 2013).

 

NASCE l'AREA DI GOVERNO CHIEF INNOVATION OFFICER

Nella riorganizzazione del gruppo è stato effettuato anche un "significativo investimento sul Centro per l'Innovazione" spiega la società. Un centro che viene rafforzato con la creazione dell'area di governo Chief Innovation Officer, la cui responsabilità è affidata a Maurizio Montagnese, e avrà l’obiettivo di identificare, analizzare e sviluppare le attività di innovazione, in ambito nazionale ed internazionale, garantendone il coordinamento e la coerenza a livello di Gruppo.

 

Per rafforzare l’intera sfera di attività svolte da questa area è stata definita una sua nuova articolazione: Pianificazione dell’Innovazione, la cui responsabilità viene affidata a Elisa Zambito Marsala; Ricerca e Accelerazione dell’Innovazione, la cui responsabilità viene affidata a Mario Costantini; Cultura e Sviluppo dell’Innovazione, la cui responsabilità viene affidata ad interim a Roberto Battaglia, che mantiene la responsabilità del Servizio Formazione di Intesa Sanpaolo Group Services; Innovazione e Crescita Imprese, la cui responsabilità viene affidata a Livio Scalvini

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?