Tempo di lettura: 2min

Banca Mediolanum cala il poker

3/5/2015 | Francesco D'Arco

Seconda giornata di Convention a Pesaro per i family banker. A presentare le novità sul fronte Best Brands è il direttore commerciale Stefano Volpato. Tre nuovi lanci: un comparto gestito da Algebris di Davide Serra, un comparto SRI e un multimanager affidata ad AXA IM e Principal


Seconda giornata di Convention per Banca Mediolanum, seconda giornata ricca di novità per i family banker guidati da Massimo Doris. Dopo aver annunciato il cambio di logo e le numerose innovazioni sul fronte dei servizi bancari (Banca Mediolanum dice "addio" al biscione. Ma solo nel logo), oggi è stata la volta del risparmio gestito. Questa volta è toccato al direttore commerciale Stefano Volpato (nella foto) presentare ai circa 5.000 consulenti (ex-promotori) presenti all’Adriatic Arena di Pesaro, il poker di novità sul fronte Best Brands. Un poker composto da tre nuovi strumenti e dall’evoluzione di una vecchia conoscenza dei family banker: il comparto New Opportunities Collection.



Lanciato nel 2012, il comparto New Opportunities Collection di fondi multibrand - seleziona fondi di rinomate società di gestione alla ricerca di temi di investimento che, di volta in volta, rappresentano interessanti opportunità di crescita nel lungo periodo - vedrà ampliare ulteriormente le sue potenzialità grazie ad un’evoluzione dell’approccio gestionale, alla selezione di fund manager emergenti e a nuovi stili di investimento. Per questo Banca Mediolanum inserisce nella gamma i comparti focalizzati su settori quali healthcare, tecnologia e consumer trend.




Ma le novità si spingono oltre con tre nuovi lanci: Financial Income Strategy, Socially Responsible Collection ed Equilibrium. Il primo è un comparto multimanager che investe in modo flessibile in titoli azionari ed obbligazionari di importanti istituti finanziari a livello globale. La gestione dello strumento è stata affidata a Davide Serra con la suo Algebris Investments.

 L’altra proposta messa in campo da Volpato oggi in occasione della Convention annuale di Banca Mediolanum, riguarda invece il mondo delle SRI. Sotto il nome di Socially responsible Collection viene lanciato un comparto di fondi multibrand che investe dinamicamente nei mercati azionari globali, seguendo un approccio di sostenibilità ambientale e sociale. L’obiettivo del fondo è di rivalutare il capitale nel lungo periodo, selezionando fondi che integrano fattori Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) nel processo di investimento. In questo caso i partner scelti da Mediolanum sono sette.


Chiude la nuova gamma offerta oggi ai 5.000 family banker il comparto multimanger in titoli denominato Equilibrium. Il fondo investe con elevata flessibilità in tutti i segmenti del mercato obbligazionario e, allo stesso tempo, consente una moderata esposizione ai mercati azionari globali. L’obiettivo è quello di coniugare, nel medio - lungo periodo, la valorizzazione dell’investimento con un attento controllo del rischio. La componente core del fondo, pari al 70%, è affidata ad AXA IM. La componente satellite, pari all'inizio al 30%, è affidata a Principal Global Investors.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?