Tempo di lettura: 2min

CFO SIM e Banca Zarattini & Co insieme per Timeo Neutral Sicav

5/4/2015 | Marcella Persola

Le due società hanno avviato una partnership per la gestione della sicav, con il lancio di due nuovi comparti azionari long/short


CFO SIM si apre al mercato retail e guarda con attenzione allo sviluppo dei mercati esteri. Con l'obiettivo di offrire anche a fasce di clientela retail la stessa qualità che l'ha contraddistinto in questi anni la società guidata da Andrea Caraceni ha avviato una partnership con Banca Zarattini & Co per la gestione di Neutral Sicav, con il lancio di due nuovi comparti azionari long short denominati Europa 38 e America 38.

CFO SIM così come riporta una nota stampa avrà il ruolo del global advisor di Timeo Neutral Sicav (nuova denominazione della sicav). I due nuovi fondi gestiti da CFO SIM si propongono di realizzare performance in qualsiasi contesto di mercato, grazie alla selezione delle migliori 38 azioni dagli universi investibili dello Stoxx600 per l'Europa e dello S&P500 per gli Stati Uniti. La selezione dei titoli avverrà attraverso l'utilizzo di un modello proprietario quantitativo che coniuga tre approcci (fundamentals; macro e quantitative).

"Nel progetto di questa sicav ci unisce la condivisione di un approccio correlato a uno stile di gestione simile. La condivisione degli stessi valori quali il controllo del rischio, il contenimento dei costi del processo di investimento, oltre al controllo della volatilità ci permette di iniziare un percorso assieme" sottolinea Andrea Terzariol di Banca Zarattini. "Si tratta di un matrimonio che avrà grande successo, in quanto le gestioni si completano" prosegue Terzariol.

"L'operazione conferma ancora una volta la strategia di sviluppo del gruppo CFO per linee esterne - ha commentato Andrea Caraceni, a.d. della società. "in particolare la scelta dello strumento sicav e della giurisdizione lussemburghese costituiscono il presupposto per aprirsi al mercato internazionale dei family office e wealth manager e sono anche la soluzione ideale per approcciare una clientela retail sul mercato domestico".

 

Per l'approccio al retail il gruppo pensa di appoggiarsi alle reti distributive (reti di pf, reti bancarie e consulenti fee-only) con le quali hanno iniziato il dialogo da poco. Di certo si presuppone che con quelle che già collocano la sicav, ossia Veneto Banca e Copernico SIM, la relazioni continui. Il prodotto inoltre è distribuito sulla piattaforma di All-Funds.

 

Obiettivo target è di 300 milioni per il 2016, considerando che oggi le masse in gestione sono 230 milioni. Il lancio dei due nuovi comparti ha soglie di ingresso molto più basse, 5.000 il primo taglio e 1.000 i successivi, per adeguarsi anche al mercato retail. Un aspetto di sicuro interesse è l'attenzione al contenimento dei costi dell'intero processo di investimento (custody, amministrazione, gestione e negoziazione) che rendono il prodotto molto competitivo visto che presenta un costo totale inferiore ai 30 b.p.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?