Tempo di lettura: 2min

Nasce Eumetra Monterosa: l'istituto di ricerca di nuova generazione

10/6/2015 | Redazione Advisor

Fondato su iniziativa di un team di professionisti provenienti dalle migliori esperienze di Istituti di ricerca italiani: Fornezza, Lucchi, Pelizzola, Calvi Parisetti (tutti ex-Eurisko), Mannheimer e Annino.


Eumetra Monterosa, è questo il nome dell'istituto di ricerca che nasce oggi su iniziativa di un team di professionisti provenienti dalle migliori esperienze di Istituti di ricerca italiani. Fornezza, Lucchi, Pelizzola, Calvi Parisetti (tutti ex-Eurisko), Mannheimer e Annino (provenienti dalle esperienze di altri importanti istituti italiani) si sono unito per creare un istituto "che sappia capitalizzare con sensibilità e creatività la conoscenza che il sistema di imprese e dei suoi consulenti hanno saputo creare, mettendo il risultato al servizio delle nuove strategie di impresa" si legge nella nota diffusa dalla società.

 

“Il futuro non è più quello di una volta” affermano gli esperti di Eumetra Monterosa con ironia per esprimere il cambiamento accelerato a cui siamo sottoposti. "Ma la discontinuità del futuro rispetto al passato, l’imprevedibilità del cambiamento, l’apprendimento veloce a cui, come cittadini e consumatori, siamo sottoposti, l’evoluzione del sistema di attese che abbiamo verso i soggetti pubblici e privati sono tutti dati di fatto" spiegano ancora gli esperti. "La discontinuità del futuro rispetto al passato è evidente e – possiamo aspettarcelo – accelererà ancora nei prossimi anni. Di fronte a ciò, abbiamo solo due prospettive: o rinunciamo a capire e prevedere, oppure aggiorniamo la strumentazione di analisi e lettura, innoviamo i nostri approcci portandoli a livello della sfida posta". 

 

Per questo, secondo Eumetra Monterosa, "la sfida dell’innovazione deve essere colta anche dal marketing, dalla comunicazione aziendale, dalla strategia delle imprese ed istituzioni. Gli analisti sociali che sono al servizio di queste fondamentali funzioni devono essere in prima fila, con nuove proposte, adatte al nuovo contesto. Per questo, può essere utile a tutti un nuovo Istituto, che stimoli la riflessione su nuovi approcci di ricerca, non solo nuove, singole metodologie. Un Istituto che sappia capitalizzare con sensibilità e creatività la conoscenza che il sistema di imprese e dei suoi consulenti hanno saputo creare, mettendo il risultato al servizio delle nuove strategie di impresa" concludo gli esperti della società nella nota stampa che considera essenziali per fornire un adeguato servizio alle imprese: la ricerca classica ad hoc, servizi di ricerca multiclient, ricerca digital e ascolto del web, business intelligence, analisi degli open data e delle grandi fonti di dati di mercato. Tutti elementi che un Istituto di nuova generazione deve oggi sapere cucinare e trasformare in supporti decisionali per i suoi Clienti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?