Tempo di lettura: 1min

Doris (Banca Mediolanum): ci sarà una rivoluzione nel sistema bancario

8/10/2016 | Marcella Persola

Il presidente del gruppo di Basiglio racconta come si immagina il futuro del mondo bancario, tra zero sportelli e professionisti specializzati


Presto ci sarà una rivoluzione bancaria. Non ha dubbi Ennio Doris (nella foto) presidente di Banca Mediolanum che nel corso di un'intervista al Corriere della Sera racconta come vede il futuro del settore bancario alla luce della recente crisi e dei problemi di redditività che interessano molti.

"Con una struttura di costi legata alla distribuzione fisica degli sportelli non ci sono possibilità di utili" precisa Doris che paragona gli sportelli bancari alle cabine del telefono "se non entra nessuno a che servono?" e spiega come sia necessario innovare il proprio modello di business e continuare a investire sulla tecnologia.

 

Per il presidente di Mediolanum nel futuro "le banche avranno zero sportelli e personale specializzato sul territorio per dare consulenza e risolvere problemi complessi, come un fido o un mutuo" . Una vera e propria rivoluzione, che comporterà riduzione del personale, ricerca di nuove fonti di reddito, come la gestione del risparmio, e naturalmente investimenti, soprattutto sulla tecnologia. "Oggi usi un'app per operare dal telefonino ma tra 4-5 anni sarà obsoleta e bisognerà rinnovarla" continua Doris.

 

Il presidente di Banca Mediolanum ha poi raccontato come la banca da lui presieduta abbia partecipato con 60 milioni totale ai fondi Atlante 1 e 2, nell'interesse nazionale e come il pacchetto di azioni di Mediobanca non sia in vendita. "nessuno può essere venditore di azioni Mediobanca oggi, perché sono sottovalutate...Passato questo inverno del sistema bancario i valori si riprenderanno, in particolare per le banche che sapranno adeguarsi. E uno che ha azioni Mediobanca l'ultima cosa che fa è vendere". Più chiaro di così.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?