Tempo di lettura: 2min

Mercati come prepararsi al grande slalom di fine anno

9/10/2016

Quattro manager dell'industria si confronteranno in occasione dell'evento Advisor Talk per offrire ai consulenti finanziari indicazioni su come gestire la volatilità generata dagli appuntamenti autunnali che potrebbero cambiare il futuro degli investimenti. L'appuntamento è fissato per...


Il calendario degli appuntamenti che potrebbero cambiare il futuro degli investimenti è ben definito. Lasciata alle spalle la riunione della BCE dell'8 settembre, che non ha esteso il Quantitative Easing, che si chiuderà al momento nel mese di marzo del 2017, ora gli occhi sono puntati sulla FED e sulla riunione del 20/21 settembre che, secondo il numero uno della FED di Boston, il falco Rosengren, dovrebbe chiudersi con un rialzo dei tassi. Non è però escluso che tutto venga rinviato al 13/14 dicembre. 

 

In mezzo a questi due appuntamenti ci sono le elezioni presidenziali americane che, il prossimo 8 novembre, metteranno fine allo scontro Trump-Clinton. Se a questi eventi aggiungiamo il referendum costituzionale dell'Italia che, a detta di molti, potrebbe influenzare l'andamento anche di partite cruciale come MPS e Poste Italiane, è evidente che i mesi che ci separano dalla fine del 2016 costringeranno gli investitori ad affrontare uno slalom, non semplice, tra le mille incognite politiche ed economiche. 

 

Sarà quindi un autunno caldo dominato da alta volatilità, rapidi cambi di rotta dei mercati? Passata l'incertezza per le elezioni americane dovremo riaffrontare i timori per il dopo-Brexit? I nuovi equilibri dell'Unione Europea influenzeranno pesantemente le scelte di portafoglio? A queste e a molte altre domande risponderanno mercoledì 14 settembre alle 15.00 quattro importanti manager del settore del risparmio gestito che parteciperanno al webinar "Advisor Talk - Slalom tra le incognite di fine anno".

 

Andrea Ragaini (Vice Direttore Generale Wealth Management, Mercati e Prodotti, Banca Generali), Vittorio Gaudio (Direttore Asset & Wealth Management di Banca Mediolanum), Bruno Rovelli (Chief Investment Strategist di BlackRock Italia) e Davide Serra (Fondatore e CEO di Algebris Investments), moderati dal direttore responsabile di ADVISOR, Francesco D'Arco, in diretta per un'ora sul sito www.advisoronline.it offriranno una panoramica sull'andamento dei mercati da qui a fine anno e sulle soluzioni utili per gestire l'ultimo trimestre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?