Tempo di lettura: 2min

Azimut si potenzia sui mercati dei sukuk

11/16/2016 | Redazione Advisor

Nuova partnership asiatica per il gruppo guidato da Sergio Albarelli che rinomina il fondo Global Sukuk.


Nuova partnership asiatica per il gruppo Azimut che sviluppa e rafforza la propria presenza sui mercati globali dei sukuk. In particolare la società guidata da Sergio Albarelli ha siglato un accordo con Maybank Asset Management Group (“MAMG”) che utilizzerà il positivo track record del fondo Global Sukuk del Gruppo Azimut per soddisfare le esigenze finanziarie legate a strategie sukuk nella regione del Sud est asiatico. La capacità di investimento di Maybank Asset Management e la quota di mercato asiatica legata ad investimenti sharia-compliant si aggiungeranno al team di gestione e al team di advisory del Gruppo Azimut. Per esprimere la partnership strategica fra i due Gruppi, il Fondo verrà rinominato in Azimut MAMG Global Sukuk.

 

“Siamo molto soddisfatti di questa partnership strategica con Maybank Asset Management, che è parte della più grande istituzione finanziaria in Malesia, benchmark per il mercato islamico di servizi bancari e finanziari. Questa collaborazione è un’ulteriore prova dell’impegno continuo dell’innovazione di prodotti in asset class alternative che coinvolge i nostri team di gestione” ha commentato l'a.d. del gruppo Azimut

 

In particolare, il Fondo AZ Fund Global Sukuk, lanciato nel novembre 2013, è uno dei più grandi fondi UCITS Sharia-compliant con masse in gestione superiori ai 130 milioni di dollari. Il Fondo persegue un obiettivo di rendimento assoluto seguendo una strategia senza limitazioni geografiche o settoriali ma mantenendo un portafoglio con investment grade e scadenza inferiore ai 5 anni. La performance del Fondo ad oggi, superiore ad un rendimento del 3% annualizzato in USD, lo posiziona fra i primi dieci fondi dell’industria nello stesso periodo. Lo Sharia Supervisory Board del Fondo è presieduto dal dottor Mohamed Ali Elgari, proveniente dall’Arabia Saudita, e include il dottor Mohd Daud Bakar, proveniente dalla Malesia, il dottor Muhammad Amin Ali Qattan dal Kuwait e il dottor Osama Al Dereai dal Qatar. Azimut Portfoy Yonetimi (“Azimut Portfoy”), il più grande operatore indipendente nell’industria del risparmio gestito in Turchia interamente detenuto dal Gruppo Azimut, è advisory del Fondo.

 

La partnership tra Azimut e MAMG include la creazione di un comitato di investimento congiunto tra Lussemburgo, Istanbul e Singapore per sfruttare le rispettive capacità di investimento in mercati sukuk con un approccio globale unico nel settore. Operazione in linea con il piano di business di MAMG che mira ad espandere le sue reti di distribuzione e che, grazie all’integrazione dei punti di forza di entrambi i Gruppi, consentirà al Fondo di penetrare nuovi mercati in Malesia e Singapore, dove MAMG è presente e dove il Fondo sarà sottoscrivibile dagli investitori. I due Gruppi porranno in essere ancheiniziative comuni per affrontare la crescente richiesta di mandati in sukuk da parte di investitori istituzionali delle regioni GCC (Paesi di cooperazione del Golfo) e del Sud est asiatico, così da rafforzare ulteriormente la loro posizione di leader e protagonisti nei rispettivi mercati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?