Tempo di lettura: 1min

Addio ai consulenti finanziari. Professione in estinzione

1/3/2017 | Marcella Persola

A sentenziarlo il Financial Times che accusa la tecnologia di essere l'omicida di questi professionisti che tra vent'anni...


Agenti di viaggio, Assicuratori Rc Auto e anche consulenti finanziari. Sono queste alcune delle professioni che, secondo quanto riportato dal Financial Times di qualche giorno fa, sono destinate all'estinzione nel prossimo ventennio. L'omicida, neanche a dirlo, sarà la tecnologia che nel futuro mieterà molte vittime nei settori industriali e tra i professionisti.

 

Per gli esperti di FT infatti la tecnologia sarà protagonista anche nel settore finanziario, e gli investitori saranno molto più orientati a gestire le proprie finanze e risparmi attraverso tali tool che non affidandosi ai consulenti in carne d'ossa.

 

Certo non tutti concordano con questa visione così catastrofista del settore, anche perché se è vero che la tecnologia potrà "distruggere" alcuni settori è anche vero che ne potrà agevolare altri.

 

E poi scusate non è detto che i consulenti di oggi, siano quelli del domani. Magari nel futuro i consulenti saranno specializzati soltanto su alcune problematiche e per la gestione quotidiana e per la pura creazione di portafogli e asset allocation ci si affiderà a strumenti già realizzati e anche standardizzati, in una sorta di portafogli modelli creati per determinati cluster di clienti. In fondo già oggi molte strutture/reti funzionano in questo modo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?