Tempo di lettura: 2min

Felsa Cisl: questo immobilismo crea danni ai consulenti

1/19/2017 | Marcella Persola

Il responsabile nazionale del Lavoro Autonomo Settore Finanziario Mauro Rufini lamenta il paradosso nel quale si trovano a vivere i consulenti, che...


Il 2017 per alcuni sarà l'anno della consulenza. La preparazione per l'arrivo di MIFID II da una parte e i cambiamenti che riguardano l'attività dei consulenti dall'altra parte, renderanno il tema della consulenza focale nel corso dell'anno appena iniziato. Per alcuni però quello che sta accadendo nel mondo della consulenza finanziaria è un paradosso. Di questa opinione ad esempio è Felsa Cisl che per voce del responsabile nazionale del Lavoro Autonomo Settore Finanziario Mauro Rufini (nella foto), fa sapere che "Nemmeno l’approvazione delle norme relative alla riorganizzazione dell’attività di consulenza finanziaria in Italia e al nuovo Albo dei Consulenti finanziari - inserite nella legge di Stabilità di fine 2015 - sono riuscite ad evitare l’ennesima proroga di un anno per i consulenti finanziari autonomi. sino all’entrata in vigore della MiFID II prevista per il 3 gennaio 2018".

 

Per Felsa Cisl questo immobilismo che va avanti da un decennio è deleterio. "Una categoria ed una attività che da 10 anni è ferma per continui rinvii, colpe e responsabilità di altri soggetti ivi compresi quelli istituzionali. L’anno appena trascorso doveva servire a completare l’iter regolamentare, i decreti attuativi, ma dopo la pubblicazione per le osservazioni al Tuf, i primi passi del nuovo OCF tutto si è nuovamente fermato. Per chi come noi ha ed esercita la rappresentanza del mondo del lavoro autonomo del settore finanziario e di questi professionisti chiede a chi ha il compito di regolare e vigilare sul mercato maggiore impegno e responsabilità, di svolgere il proprio ruolo, ascoltando la voce di chi lavora nel settore".

 

Per Rufini la chiarezza delle regole è fondamentale sia per i consulenti, ma anche per la tutela degli investitori. "Un mercato più definito, più libero e trasparente, anche più democratico, dopo i tanti guasti provocati nel settore è nelle attese di tutti, oltre che dei tanti professionisti del settore, per garantire la tutela dei risparmiatori e diffondere una vera e sana cultura della consulenza finanziaria" conclude Rufini.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?