Tempo di lettura: 2min

UniCredit, 2011 in rosso ma cresce il quarto trimestre

3/27/2012 | marco.gementi

I risultati del 2011 di UniCredit mostrano un utile in rosso paria a...


UniCredit chiude il 2011 in perdita.

 

I risultati mostrano un -9,2 miliardi di euro (1,3 miliardi nel 2010) da imputare a numerosi elementi non operativi e straordinari per un totale di -10,3 miliardi  di euro.

 

Nel dettaglio, il margine di intermediazione si è attestato a 25,2 miliardi di euro (-3,4%); gli interessi netti sono stati pari a 15,43 miliardi (-1,8%). Le commissioni nette nell'anno hanno visto una flessione dell'1,8% a 8,3 miliardi di euro, in leggero aumento (+0,9% a 15,4 miliardi) i costi operativi

Inoltre come già accennato dalla società, non sarà distribuito il dividendo né per le azioni ordinarie né per le risparmio.

Sul fronte patrimoniale il Core Tier 1 ratio a fine 2011 è risultato pari a 9,97% da 10,35% di fine settembre.

 


Il quarto trimestre del 2011 lascia ben sperare con un utile pari a 114 milioni di euro (-64,5% rispetto al quarto trimestre 2010 e sopra le attese degli analisti) grazie a ricavi core stabili, al taglio dei costi (3,8 miliardi i costi operativi, -2,1% trimestre su trimestre) e a minori accantonamenti su crediti (1,5 miliardi, -19,3% trimestre su trimestre).


Federico Ghizzonia.d. di UniCredit dichiara: "La performance del 2011 ha confermato la tenuta del Gruppo in uno scenario molto difficile; questo, insieme al significativo rimbalzo dei risultati del nostro business italiano, dimostra l'adeguatezza delle nostre azioni e il nostro approccio strategico mirato. Dopo il grande successo del nostro aumento di capitale, la continuità nell'esecuzione del nostro piano strategico, focalizzato nello sviluppo del business sui nostri clienti core e il cross selling dei nostri prodotti assieme alla rigorosa gestione delle nostre risorse e dei rischi, ci permetterà di realizzare una più elevata redditività per i nostri azionisti". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?