Tempo di lettura: 1min

Snam, cessione del 5% a investitori

7/18/2012 | Redazione Advisor

Eni ha cominciato la cessione di parte del 22,53% di Snam destinato al mercato


Colpo di blitz. A sopresa, Eni ha cominciato la cessione di parte del 22,53% di Snam destinato al mercato. E' quanto rivela il Corriere della Sera secondo cui, previa autorizzazione del cda, il gruppo guidato da Paolo Scaroni (nella foto) ha messo in vendita 178.559.406 azioni ordinarie pari al 5% del capitale sociale della società che trasporta il gas (corrispondente al 5,28% del capitale votante) attraverso una procedura cosiddetta di "accelerated bookbuilding". 


La banca che sta portando avanti la procedura è Goldman Sachs. L'operazione , spiega una nota Eni, prevede un collocamento accelerato presso investitori qualificati italiani ed esteri condotto da Goldman Sachs nel ruolo di sole bookrunner. Si ipotizza che oggi si conosceranno già i nomi degli acquirenti in lizza. Scaroni ha dichiarato di aspettarsi dalla cessione del 22,5 d Snam tra i 3 e i 3,3 miliardi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?