Tempo di lettura: 1min

Ubi Banca taglia tutto: 1.500 esuberi

7/19/2012 | filippo.brunamonti

Filiali in vendita e risparmi per 115 milioni di euro entro il 2014


Rivedere la propria struttura organizzativa all'insegna dei risparmi ha i suoi pro ma soprattutto i suoi contro. Sono infatti 1.500 i dipendenti falciati via dal loro posto di lavoro e 44 gli sportelli chiusi o venduti a seguito del nuovo piano targato Ubi Banca, che già nel suo luogo porta con sé la minaccioso forbice appuntita.


Una revisione di questo genere era nell'aria, e così il tentativo di contenere i costi annui, con una riduzione dell'organico. Si parla di 115 milioni di euro a partire dal 2014 (di cui almeno 70 milioni già nel 2013) tra risparmi amministrativi e costo del personale.


L'operazione dell'istituto capitanato da Victor Massiah va ad accorparsi alle cure drastiche imposte dalle altre banche d'Italia. La sforbiciata di Ubi include un dimensionamento complessivo delle reti di filiali con pesanti interventi di razionalizzazione e semplificazione della struttura delle Banche Rete, della capogruppo, e di Ubi Sistemi e Servizi. 


Oltre ai preannunciati minisportelli, che saranno 78, la riduzione avanza e colpisce gli organici. Quest'ultima, si legge nella nota, deriverà dall'utilizzo "di fondi di solidarietà per l'accompagnamento alla quiescenza" e da una maggiore flessibilità dell'orario di lavoro. Ubi stima infine di ridurre "di almeno il 20%" i costi di governance, elidendo il numero e gli stipendi dei membri interni agli organi della società. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?