Tempo di lettura: 1min

Consob accende i fari su rinnovabili e real estate

3/4/2013

La Commissione ha posto in consultazione due raccomandazioni indirizzate alle emittenti di entrambi i settori


La Consob accende i fari sul settore delle energie rinnovabili e del real estate. La Commissione, in particolare, come si legge nella consueta newsletter, ha posto in consultazione due raccomandazioni indirizzate agli emittenti quotati appartenenti al settore delle green economy e dell'immobiliare, che riguardano le informazioni da riportare nelle relazioni finanziarie e nei comunicati stampa.

L'intervento, spiega la Consob, intende fornire alcune linee guida per una più efficace e trasparente informativa finanziaria sugli aspetti contabili più rilevanti e sui principali fatti di gestione che interessano le società operanti nelle energie rinnovabili e nel settore immobiliare. "Un'analisi condotta sulle società quotate del settore delle energie rinnovabili - si legge nella nota - ha evidenziato un'elevata esposizione al rischio di fenomeni speculativi in borsa, principalmente a causa delle aspettative di forte crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili e delle incertezze legate ai rapidi mutamenti delle normative che regolano il settore".

La seconda raccomandazione, invece, indirizzata alle società immobiliari quotate, considera la particolare importanza del processo di valutazione "ai fini dell'apprezzamento della consistenza e del valore del portafoglio immobiliare, nonché del ruolo che in tale processo rivestono gli esperti indipendenti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?