Tempo di lettura: 1min

IW Bank, profitti in crescita nel 2012

3/11/2013 | Roberto Abate

Aumentano i ricavi del 7% per la banca online del gruppo UBI Banca. Raccolta diretta a quasi 1 miliardo di euro


IW Bank, banca online controllata dal gruppo UBI Banca, ha chiuso il 2012 con un utile netto di 11,6 milioni, in significativo aumento rispetto agli 0,9 milioni del 2011, grazie alla buona performance sui ricavi, con un margine di intermediazione pari a 76 milioni di euro (+7% nonostante lo sfavorevole contesto di mercato), contemporaneamente a una significativa contrazione dei costi operativi, in riduzione del 12% rispetto al 2011.

Questi risultati - si legge in una nota - sono stati conseguiti grazie a una dinamica particolarmente positiva nello sviluppo di nuova clientela con l'acquisizione di 19.700 nuovi rapporti, per un totale rapporti di conto a fine anno pari a 121.000. Anche lato masse si registrano crescite significative sui principali aggregati. In particolare, la raccolta diretta è aumentata di oltre il 50% con una variazione in valore assoluto di quasi 1 miliardo di euro e i mutui alle famiglie del 14% rispetto all'anno precedente.

A fine 2012 il totale raccolta dell'Istituto si attesta a oltre 6,1 miliardi di euro. Il risultato positivo di bilancio - prosegue la nota - è stato accompagnato nel 2012 dal consolidamento della posizione di leadership sul mercato del "trading on line" con il conseguimento della seconda posizione nel rapporto Assosim 2012 nella classifica relativa alle quote per controvalore negoziato per la clientela sul mercato cash. Nel 2013 la banca online ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma web per la negoziazione e un'app dedicata per l'accesso in mobilità.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?