Tempo di lettura: 1min

Goldman Sachs: Warren Buffett diventa il nono azionista

3/26/2013 | Roberto Abate

Il finanziere dovrebbe trasformare un pacchetto di warrant assicurandosi così una partecipazione di quasi il 2%


Warren Buffett entro il prossimo autunno entrerà a far parte dei primi dieci azionisti di Goldman Sachs. L'oracolo di Omaha (nella foto) entro l'autunno dovrebbe trasformare in azioni un pacchetto di warrant che detiene, assicurandosi così una partecipazione di quasi il 2% nella banca d'affari, facendolo diventare il nono azionista della banca d'affari. La partecipazione, ha rivelato il Wall Street Journal, sarebbe superiore a quanto ipotizzato a causa del l'aumento del valore dei warrant, diritti a comprare titoli a prezzi prefissati. 

Buffett aveva ricevuto il pacchetto di warrant, validi fino a ottobre, in cambio di aiuti offerti a Goldman Sachs durante la crisi finanziaria. Adesso guadagnerebbe 1,4 miliardi di dollari se dovesse incassarli e venderli per contanti: il finanziare può infatti comprare oltre 43 milioni di azioni a 115 dollari, mentre Goldman è quotata 146 dollari. Tuttavia Buffet ha negoziato un nuovo accordo con la banca americana che prevede un pagamaento interamente in azioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?