Tempo di lettura: 1min

Tosato (Schroders), maggiore propensione verso il total return

11/29/2011 | Marcella Persola

Secondo l'esperto della società di gestione anglosassone, i clienti sono più interessati alle strategie che rimuovono rischi e volatilità e che sono in grado di fornire crescita e reddito.


 

Quali sono le sfide che aspettano l'industria dell'asset management? Secondo Massimo Tosato, esecutive vice chairman di Schroders Plc per poter gestire al meglio la crisi è necessario seguire poche regole, ma fondamentali. "Essere in grado di aiutare e consigliare il cliente, risolvere i problemi dei clienti nel giusto contesto, pensare nel lungo termine e avvantaggiarsi delle opportunità che il mercato offre nel breve periodo". Sono alcuni delle opinioni espresse dal manager in occasione dell'International Media Conference che si è tenuta lo scorso 17 novembre nel quartier generale di Londra. 

Qui l'executive vice chiarman ha avuto modo di presentare il contesto che caratterizza l'industria europea del gestito, ossia caratterizzato da l'incertezza della moneta unica, reazioni dell'economia asiatica, i rischi politici di paesi come l'Iran o il Sud della Cina, oltre al nuovo contesto normativo che si va delineando. Considerando questi aspetti, secondo l'esperto della società di gestione anglosassone, i clienti oggi sono più interessati alle strategie che rimuovono rischi e volatilità e che sono in grado di fornire crescita e reddito. Quindi maggiore propensione all'investimento in fondi total return, o multi-asset che, secondo una recente indagine paneuropea condotta da Schroders tra investitori affluent, sono risultati tra le prime due scelte di investimento preferite rispettivamente dal 59% e dal 32% degli intervistati. Non solo. Tra le altre asset class favorite, in un orizzonte temporale di 5-10 anni, figurano anche i prodotti a reddito fisso e gli azionari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?