Tempo di lettura: 1min

Equity: nel 2012 ritorni superiori rispetto agli altri asset

12/6/2011 | Massimo Morici

Ne è convinto Steven Andrew di M&G Investements nel suo ultimo outlook. Ecco le aree dove investire


I mercati stanno esibendo scarso interesse per l’azionario attraverso valutazioni basse a un livello tale che anche una crescita mediocre offrirebbe con ogni probabilità una significativa crescita al rialzo a sorpresa rispetto ai prezzi attuali. Lo spiega nel suo ultimo outlook, Steven Andrew, gestore del team Multi-Asset di M&G Investments:"Quello che conosciamo è il prezzo di oggi; questo dato possiamo valutarlo nel contesto dei dati reali – dati sulla crescita dell’economia sottostante e dell’inflazione, sulla direzione delle politiche, sui vincoli strutturali e su quant’altro possa essere verificato. A questo riguardo continuiamo a pensare che l’azionario globale offra la prospettiva di ritorni superiori rispetto alle altre asset class".


In questo scenario, Andrew continua a essere più positivo rispetto a un’esposizione all’azionario USA e alle azioni di alcuni Paesi asiatici e dell’America Latina, dove trova un interessante mix tra prezzi, scenario politico e supporto riscontrabile dai dati economici fondamentali.


All’interno dell’Eurozona, invece, "il caos politico rimane in primo piano, e l’assenza di una risoluzione concreta (dissoluzione dell’euro/unione fiscale) ci trattiene dall’obiettare in positivo ai prezzi di mercato e delle valutazioni", aggiunge il gestore di M&G. "Infatti, considerando che probabilmente i rischi sul debito sovrano rimarranno in cima alle preoccupazioni degli investitori - conclude - è più probabile che ci saranno ulteriori segnali di sofferenza dell’euro piuttosto che una catena di miglioramento".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?